Skip to main content

Nel giorno del convegno sul tema, rilanciamo l’appello: la Regione si doti di una delega alla Cybersecurity

Gli attacchi informatici recentemente subiti da diversi e importanti Enti sono la prova dell’urgenza della questione: si discuta al più presto in Consiglio Regionale la mozione dei Moderati che chiede di aggiungere la delega alla Sicurezza Informatica in capo all’Assessorato competente in materia.

“Cybersecurity 4.0 – Il futuro della sicurezza informatica è ora”: è questo il titolo dell’interessante incontro organizzato questa mattina dalla Regione Piemonte. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulla sicurezza informatica di Amministrazioni ed Enti. 

Ma i convegni da soli non bastano, se poi gli atti dei Consiglieri rimangono fermi per mesi all’ordine del giorno: è dello scorso novembre la mia mozione in Consiglio Regionale del Piemonte per chiedere di introdurre la funzione di sicurezza informatica (cybersecurity) aggiungendo una nuova delega in capo all’Assessorato competente in materia.

Gli attacchi informatici ai danni della rete della Pubblica Amministrazione comportano danni ingenti sia alle Istituzioni che le subiscono, sia ai cittadini che devono relazionarsi con gli Uffici. 

Il processo di digitalizzazione di aziende ed Enti, a tutti i livelli, procede rapidamente ed è irreversibile. Gli attacchi hacker che hanno recentemente colpito Enti (per esempio ATC), Comuni (Comune di Torino) e Regioni (Lazio) hanno comportato danni ingenti e richiesto mesi per il ritorno alla piena e normale operatività.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è attiva da qualche mese ed è un ulteriore elemento che prova quanto urgente sia la necessità di avere una strategia anti-hacker accompagnata da un percorso di aggiornamento e consapevolezza dell’utente relativamente alla corretta valutazione del rischio, permettendogli di reagire in modo corretto alle situazioni potenzialmente pericolose. 

Mi auguro e chiedo che non soltanto il mio atto sia al più presto discusso in Consiglio Regionale, ma che trovi il sostegno di tutte le forze politiche a Palazzo Lascaris.

Cybersecurity, Regione Piemonte