La Regione acceleri: le persone con disabilità ospiti delle strutture alloggio tornino a poter incontrare genitori e familiari
Appena discusso in Consiglio Regionale del Piemonte il mio Question Time sull’argomento: urgono le disposizioni del DIRMEI affinché, dopo mesi di sostanziale isolamento, gli ospiti delle strutture residenziali possano tornare a vedere, sempre nel più rigoroso rispetto di ogni misura di sicurezza, mamma, papà, fratelli e sorelle.
Permettiamo agli ospiti delle strutture per persone con disabilità o autismo di tornare a incontrare i propri familiari: tantissimi non hanno la possibilità di farlo dall’inizio del primo lockdown della scorsa primavera. Ho nuovamente presentato questa richiesta alla Giunta Regionale poco fa, discutendo il mio Question Time sull’argomento. La Giunta si assuma le proprie responsabilità e, per quanto di propria competenza, faccia in modo che alle affermazioni di principio facciano seguito i fatti. Ancora una volta, l’Assessore Icardi ha rivendicato la propria sensibilità sul tema e si è detto d’accordo sul fatto che l’isolamento sta durando da troppo tempo. Bene: adesso seguano i fatti. Il DIRMEI dirami al più presto le disposizioni affinché i familiari degli ospiti possano accedere alle strutture, presso le quali sono ospitati ragazzi che, in molti casi, non li incontrano da quasi un anno. Per le ragazze e per i ragazzi con disabilità intellettiva una così prolungata interruzione di un rapporto affettivo costante con i propri familiari rischia di trasformarsi in regressioni e in altre conseguenze preoccupanti.