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INTERPELLANZA – “L’area di San Salvario è attualmente suddivisa in un’unica sottozona denominata B1”: così recita il sito GTT, ma siamo sicuri che sia tutto chiaro per i residenti?

PREMESSO E RILEVATO CHE

  • da tempo lo scrivente sta ricevendo numerose lamentele da parte di cittadini residenti nel quartiere San Salvario desiderosi di porre l’attenzione sulla “gestione” e il (mal?)funzionamento della sosta in zona blu;
  • come noto, l’incremento della tariffa annuale da € 40 euro a € 180 ha scontentato molti cittadini;
  • a ciò va necessariamente aggiunto che, facendo affidamento a quanto narrato allo scrivente, ultimamente molti residenti titolari di abbonamento alla sosta in sottozona B1 si sono visti sanzionare nella medesima sottozona per la quale già pagano il suddetto abbonamento (e fino a poco tempo fa non avevamo mai riscontrato problemi né ricevuto sanzioni);

TENUTO CONTO CHE

  • GTT non rilascia più il talloncino con l’indicazione della sottozona da applicare sul parabrezza;
  • come viene comunicato da GTT ai titolari di abbonamento di sosta “Il tuo abbonamento non verrà recapitato a casa in quanto non dovrai più esporre nulla sul veicolo. Gli agenti adibiti al controllo della sosta, sono muniti di apposita apparecchiatura che permette loro, in tempo reale, di verificare se il veicolo è abbinato ad un abbonamento in corso di validità.”;
  • secondo quanto risposto in data 15 febbraio 2021 ad una istanza di richiesta informazioni propalata dallo scrivente a mezzo della Segreteria del Gruppo consiliare in data 12 gennaio 2021 (“si domanda quanti siano gli AAT di GTT in servizio e se, quando in servizio sul territorio per i controlli d’istituto, siano tutti dotati del dispositivo elettronico per verificare la targa delle auto e accertare che i veicoli siano autorizzati. Da circa 2 anni GTT non rilascia più il talloncino con la sottozona da applicare sul parabrezza ed il modo migliore per effettuare gli accertamenti parrebbe proprio essere l’utilizzo del dispositivo elettronico portatile.”): “dalle informazioni riscontrate presto GTT S.p.A., si comunica che il numero degli accertatori della sosta è di 115 unità di cui 10 coordinatori, tutti dotati di dispositivo elettronico per il controllo e il sanzionamento, in quanto non è più rilasciato l’attestato di sosta su supporto fisico.”;
  • secondo quanto riferito da alcuni cittadini, quando si rinnova online l’abbonamento alla sosta per residenti in sottozona B1 non esisterebbe una specifica distinzione in B1 o B1-R;

CONSIDERATO CHE

  • nel sito istituzionale di GTT è riportato che: “Il perimetro della sottozona B1 è delimitato da: corso Vittorio Emanuele II ambo i lati della carreggiata laterale sud (nel tratto da via Nizza a corso Massimo D’Azeglio), corso Massimo D’Azeglio compreso (nel tratto da corso Vittorio Emanuele II a via Petrarca), via Petrarca (nel tratto tra corso Massimo d’Azeglio e corso Sclopis) corso Sclopis compreso, corso Galileo Galilei compreso, corso Bramante escluso (nel tratto tra corso Dogliotti e via Madama Cristina), piazza Carducci (lato nord), corso Bramante carreggiata laterale nord (nel tratto da piazza Carducci a via Bona), via Bona compresa, via Leonardo da Vinci compresa, via Muratori compresa, via Grossi compresa, corso Dante (cavalcavia), via Lugaro compresa, via Argentero compresa, piazza Nizza compresa, via Nizza compresa (nel tratto da piazza Nizza a corso Sommeiller), corso Sommeiller (cavalcavia), via Ribet compresa, via Nizza compresa (nel tratto da via Ribet a corso Vittorio Emanuele II);
  • l’area San Salvario è attualmente suddivisa in un’unica sottozona denominata B1, non ha zone promiscue;
  • sono operative le modalità di sosta nell’area compresa fra via Nizza, corso Marconi, via Madama Cristina e corso Vittorio Emanuele II. Istituito il divieto di sosta permanente (0-24), con sosta consentita esclusivamente ai veicoli dei residenti e dimoranti in possesso di specifico permesso B1 – R e alle auto dei servizi di car sharing (Carcity Club) e flusso libero (Enjoy e Car2go), ed eventuali altri gestori, nei seguenti tratti:

– via San Pio V, lato NORD, tratto compreso tra via Nizza e via Madama Cristina

– via Galliari, lato SUD, tratto compreso tra via Nizza e via Madama Cristina

– via Berthollet, lato NORD, tratto compreso tra via Nizza e via Madama Cristina

– via Silvio Pellico, lato SUD, tratto compreso  tra   via Belfiore e via Madama Cristina

– via Baretti, lato SUD, nel tratto compreso  tra   via Nizza e via Madama Cristina

– via Lombroso, lato NORD, tratto compreso tra via Sant’Anselmo e via Madama Cristina

– via Saluzzo, lato OVEST, tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e corso Marconi, via Goito, lato EST

– via Belfiore, lato EST, tratto compreso tra via Berthollet e corso Marconi

– via Sant’Anselmo, lato EST, tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e corso Marconi

– via Principe Tommaso, lato OVEST, tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e corso Marconi.”;

  • lo scrivente ritiene necessario che l’Amministrazione, d’intesa con GTT, faccia maggiore chiarezza circa la gestione del pagamento (o esenzione) della sosta presso la sottozona B1 in maniera non equivoca e tale da non generare incertezze per i cittadini che potrebbero (ed è capitato) incorrere in sanzioni;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. se e come l’Amministrazione intenda dirimere i dubbi interpretativi di molti cittadini residenti in Sal Salvario (zona di sosta a pagamento, sottozona B1) e che, seppure titolari di abbonamento residenti B1, sono stati sanzionati per omesso pagamento della sosta;
  2. se all’Amministrazione risulti esplicita (e se venga indicata nel modulo) la distinzione tra abbonamento alla sottozona B1 e alla B1-R nel momento in cui il residente paga per la prima volta o comunque rinnova l’abbonamento alla sosta per residenti nella medesima sottozona;
  3. se tutti gli operatori AAT della GTT operanti per il corretto controllo delle soste nella sottozona B1 siano dotati del dispositivo elettronico (e se venga periodicamente accertato il corretto funzionamento e aggiornamento di tali dispositivi) e se ciò accada anche per gli operatori della Polizia Municipale;
  4. quante siano le sanzioni comminate nella sottozona B1 negli ultimi 6 mesi (sanzioni relative al pagamento della zona blu);
  5. quante siano le sanzioni comminate nella sottozona B1 negli ultimi 6 mesi a titolari di abbonamento/permesso sottozona B1.

Silvio Magliano