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INTERPELLANZA – Dopo due anni grave ritardo nella nomina del Disability Manager

La sottoscritta Consigliera comunale e i sottoscritti Consiglieri Comunali,

PREMESSO CHE

– il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato, in esame definitivo, il “Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e dell’integrazione delle persone con disabilità” predisposto dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone disabili, che in continuità con il precedente, approvato nel 2013, ha come fine il raggiungimento degli obiettivi generali della Strategia europea sulla disabilità e della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, conformemente al quadro delle raccomandazioni del Consiglio d’Europa in materia di disabilità;

– il suddetto Programma di azione biennale contempla il Disability Manager, figura ancora non propriamente definita ma al quale dovrebbero ricondursi nelle Pubbliche Amministrazioni, le funzioni di promuovere all’inclusione i lavoratori con disabilità; sensibilizzare al tema e ai diritti relativi, segnalare situazioni non conformi alla Convenzione Internazionale, verificare l’effettiva accessibilità alle strutture comunali, anche attraverso segnaletiche conformi;

– con Mozione n. 10/2017 approvata in data 30 gennaio 2017 (mecc. 2016 05010/002) si impegnava la Sindaca e gli Assessori competenti ad individuare attraverso un avviso interno, una figura di comprovata esperienza e competenza che potesse assumere la funzione del Disability Manager, attenta alle problematiche della disabilità riscontrabili all’interno dell’organizzazione comunale nonché “per poter riconoscere ed intraprendere eventuali azioni a livello interistituzionale, allo scopo di individuare soluzioni ed implementare politiche con l’obiettivo di superare ogni barriera architettonica, sensoriale, cognitiva e culturale nei confronti della disabilità”;

– successivamente all’approvazione della suddetta Mozione, si avviava un tavolo di studio, aperto a tutte le Associazioni a tutela dei disabili, su iniziativa degli Assessori all’Integrazione e alle Politiche Sociali dalla quale sarebbe emersa l’inidoneità di affidare l’incarico in oggetto a personale interno, al fine di garantirne efficacemente l’imparzialità del ruolo di monitoraggio e coordinamento: idea promossa direttamente dagli Assessori e condivisa dalla maggioranza delle Associazioni presenti;

CONSIDERATO CHE

– in data 14 dicembre scorso, contrariamente a quanto promosso nel tavolo di studio con le Associazioni, è stato pubblicato l’Avviso per la ricerca di professionalità interna idonea a ricoprire la figura del “Disability Manager”, la quale non ha avuto esito positivo;

– la contrarietà di molte Associazioni si è concretizzata in lettere e comunicati stampa;

– in data 7 marzo 2018 la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione relativa al “Regolamento Disability Manager della Città di Torino” (mecc. 2018 00827/130) da sottoporre al Consiglio Comunale ma che a tutt’oggi non risulta calendarizzata nelle Commissioni competenti;

INTERPELLANO

La Sindaca e l’Assessore competente per conoscere lo stato attuale rispetto alla individuazione del “Disability Manager”.

F.to:  Elide Tisi

           Silvio Magliano

           Francesco Tresso