Skip to main content

INTERPELLANZA – Corso Potenza angolo via Pianezza: le fermate GTT sono pericolose, invece il semaforo con sistema di rilevazione automatica delle infrazioni funziona alla perfezione

PREMESSO CHE

  • molte fermate del TPL in corso Potenza sono collocate sulle banchine che separano le semicarreggiate centrali dai controviali;

 RILEVATO CHE

  • la fermata numero 103 della linea 2 della GTT (direzione nord), denominata “Pianezza” poiché situata in corso Lecce nei pressi di via Pianezza, è posizionata su una banchina che divide la semicarreggiata centrale dal controviale;
  • è stato narrato allo scrivente che sino a qualche tempo fa esisteva un attraversamento pedonale in corrispondenza della fermata 103 che, allo stato attuale, risulta però soppresso;
  • al fine di raggiungere i mezzi pubblici alla fermata i pedoni devono attraversare il corso percorrendo poi la banchina, che presenta forti sconnessioni della pavimentazione tali da renderla de facto inaccessibile per chi ha una difficoltà deambulatoria o per un anziano o per chi ha un passeggino;
  • gli utenti della linea 2 lamentano la scarsa sicurezza della fermata 103 (e di altre, quale ad esempio la 104) e dell’attraversamento pedonale che non appare posizionato in corrispondenza della fermata stessa;
  • la documentazione fotografica che si allega al presente atto rende evidente quanto descritto e pone in evidenza la situazione di una famiglia con bimbi (di cui uno nel passeggino) costretta a raggiungere la fermata attraversando corso Lecce irregolarmente e percorrendo pericolosamente la corsia di destra della semicarreggiata  poiché la banchina non è idonea al transito dei pedoni (pessimo stato della pavimentazione con presenza di radici, terriccio, erba e alberi e mancanza di scivoli per garantire l’accessibilità di passeggini e carrozzine);

 CONSIDERATO CHE

  • nel Programma di Governo per la Città dell’Amministrazione Appendino era inequivocabilmente enunciata una particolare attenzione per il trasporto pubblico “Interventi a favore del TPL: infrastrutture (strade e segnaletiche comprese)” e per l’abbattimento delle barriere architettoniche “Salvaguardare il diritto alla mobilità delle persone con disabilità” (dal Programma di Governo per la Città di Torino 2016-2021, mecc. 2016 03358);
  • con la deliberazione della Giunta comunale mecc. 2019 04619 dell’8 novembre 2019, come integrata dalla deliberazione mecc. 2019 05042 del 19 novembre 2019, l’Amministrazione provvedeva ad individuare 14 incroci ove installare sistemi di controllo semaforici ai fini della rilevazione automatica di cui all’articolo 201, comma 1 bis, lettera b) e comma 1 ter del Codice della Strada. L’onere finanziario veniva determinato in circa € 400.000;
  • uno di questi impianti di controllo automatico delle infrazioni stradali è installato proprio di fronte alla fermata GTT in oggetto, cioè presso l’intersezione tra corso Potenza e via Pianezza;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. se l’Amministrazione intenda provvedere alla necessaria manutenzione e rimozione delle barriere architettoniche presenti presso le banchine che ospitano le fermate del TPL in corso Potenza, tra le quali vi è la fermata numero 103 “Pianezza” (espressamente citata nel presente atto), mediante la sistemazione della pavimentazione del percorso necessario per raggiungerle;
  2. se l’Amministrazione intenda disporre la tracciatura degli attraversamenti pedonali posizionati in prossimità delle fermate del TPL ospitate presso le banchine di corso Potenza, come nel caso della fermata numero 103 “Pianezza”, per garantire l’accessibilità in sicurezza ai pedoni ed eliminando ogni barriera architettonica.

Silvio Magliano