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INTERPELLANZA – Bando di gara per il trasporto nei centri diurni e soliti problemi del trasporto scolastico: due aspetti del medesimo problema

PREMESSO CHE

  • in data 16 novembre 2020 veniva pubblicata nell’apposita sezione “Bandi e Appalti” del sito istituzionale della Città di Torino il testo e le caratteristiche della Procedura aperta (n. 56/2020) relativa alla gara per l’affidamento del servizio di trasporto in presidi diurni a gestione comunale per le persone con disabilità (CIG 844540697F);

RILEVATO CHE

  • la procedura si è conclusa il 17 dicembre 2020 e, come da verbale pubblicato nel sito istituzionale della Città, l’esito è stato: “gara deserta”;
  • ciò significa che nessun operatore economico ha inteso presentare la propria offerta in considerazione dei requisiti e delle caratteristiche del servizio come scritte e predisposte dalla Civica Amministrazione;
  • medesima situazione si era prodotta in esito al Bando di gara n. 98/2018 in relazione all’affidamento del servizio di trasporto scolastico e per disabili e per il connesso servizio di accompagnamento: situazione che si era risolta mediante il ricorso alla procedura negoziata e al nuovo affidamento del servizio alla precedente assegnataria, sempre la ditta Tundo;

CONSIDERATO PERTANTO CHE

  • si staglia ineludibile il tema della modalità da seguire per affidare/gestire il servizio in oggetto scongiurando che le vicende amministrative si riverberino negativamente sugli utenti finali;

EVIDENZIATO INOLTRE CHE

  • è datato 22 dicembre 2020 il comunicato della FAISA-CISAL (Federazione Autonoma Italiana Sindacale Autoferrotranvieri) – inviato alla Sindaca, all’Assessore all’Istruzione e, per conoscenza, alla ditta Tundo e al Prefetto – con cui la sigla sindacale esprime la propria disponibilità a dichiarare lo stato di agitazione, chiedendo al Comune di Torino di farsi parte diligente per porre argine, a tutela dei lavoratori, alle irrefrenabili negligenze della ditta Tundo in merito alla corretta corresponsione di tutti gli emolumenti (mensilità di ottobre corrisposte oltre il 20 novembre, mancato versamento delle mensilità di dicembre, delle tredicesime, dei TFR a molti ex dipendenti e mancati rimborsi derivanti della dichiarazioni dei redditi);
  • si ripropone pertanto un tema già sollevato dallo scrivente con numerosi atti consiliari;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. in quale modo intenda procedere l’Amministrazione per l’affidamento del servizio di trasporto nei centri diurni delle persone con disabilità;  
  2. se l’Amministrazione stia compiendo gli atti propedeutici all’attivazione della procedura ex art. 30, comma 6 d. lgs. n. 50/2016 per il versamento degli emolumenti indicati nel paragrafo precedente.

Silvio Magliano