Impianti elettrici pericolosi nelle aree mercatali. L’Assessore: «Colpa di chi li utilizza»
Ecco lo stato delle infrastrutture del mercato di piazza Chiesa della Salute: prese elettriche che scendono da alberi usati come pali della luce, scatole di derivazione aperte e protette con borse di plastica, attacchi alla corrente elettrica non protetti e utilizzabili da chiunque. Una situazione inaccettabile che l’Assessore Mangone minimizza, dicendo che dipende da chi usa attacchi e prese: evidentemente, per la Giunta è normale che i cavi della luce scendano dagli alberi, oppure non ha neanche verificato la situazione.
Fatiscente lo stato delle infrastrutture in piazza Chiesa della Salute, appendice del mercato di piazza della Vittoria. Per ammissione dello stesso Assessore Mangone, la situazione è identica in piazza Barcellona, e a questo punto bisognerà verificare lo stato dei mercati in tutta la Città. Prese che pendono dagli alberi, scatole di derivazione protette con sacchetti di plastica e accessibili a chiunque, attacchi alla corrente esposti a pioggia e neve, totale mancanza di sicurezza, generatori abbandonati in attesa del mercato del giorno dopo.
Per l’Assessore tutto questo scempio dipende soltanto dall’incuria e dal modo in cui gli operatori del mercato utilizzano le infrastrutture. Evidentemente la Smart City del PD è una città in cui gli alberi sono usati come pali della luce e le prese elettriche pendono dai rami, anziché essere collocate in pozzetti nel terreno, più sicuri e certamente più facili da chiudere per evitare accessi non controllati; una città in cui le scatole di derivazione sono esposte alla pioggia, alla neve e al ghiaccio e protette solo con buste di plastica; una città, ancora, in cui la corrente elettrica pubblica è accessibile da chiunque, per qualsiasi scopo, a qualunque ora del giorno e della notte.
La situazione di piazza Chiesa della Salute, tra l’altro, era stata ampiamente discussa in Circoscrizione già alcuni anni fa, eppure nulla è cambiato. Come fa l’Assessore a sostenere, come ha fatto in Sala Rossa, che in caso di guasti IREN interviene prontamente per risolvere la situazione? Probabilmente perché né lui, né chi gli ha dato le informazioni che lui ha presentato in aula, si è preso la briga di approfondire e verificare, non guardando nemmeno le fotografie allegate all’interpellanza.
Mi aspetto ora una verifica puntuale in tutti i mercati, per ragioni evidenti di sicurezza e di tutela del bene pubblico.