Skip to main content

Esplosione delle occupazioni abusive di case ATC a Torino, +62% in quattro mesi: e la Giunta Regionale?


Imbarazzante tentativo dell’Assessore Caucino di minimizzare parlando di “soli” 99 casi nell’intera provincia ad aprile 2020: erano 61 a fine 2019. Che cosa pensano le famiglie residenti di questa risposta? Che cosa ne pensano i colleghi in Giunta? Le case si occupano se sono libere e non ristrutturate: ma un piano di investimenti ancora non si vede. Vorrei che Caucino dedicasse anche all’edilizia popolare lo zelo che riserva per altre sue deleghe.

Mi lascia senza parole la risposta ricevuta poco fa a verbale dall’Assessore Caucino alla mia interrogazione a risposta immediata sulle occupazioni di case ATC nel corso di questi mesi di emergenza. È assurdo che la Giunta parli di “sole” 99 occupazioni in provincia di Torino. Quasi cento casi sono tanti, non pochi: in assoluto e soprattutto considerando l’esplosione del fenomeno da fine 2019 ad aprile 2020, con un +62%.
Chissà che cosa pensa l’Assessore Ricca, che anche come Consigliere Comunale considera inaccettabile anche una sola occupazione, della risposta data a verbale dalla collega Caucino. Chissà, soprattutto, che cosa pensano di questa risposta le famiglie residenti a Torino in corso Salvemini, in via Roveda, in via Scarsellini.
Se si verificano occupazioni è perché le case sono libere e non ristrutturate. Ci sono stati tentativi di occupazioni di appartamenti mentre il legittimo inquilino si trovava ricoverato per COVID-19. Dopo un anno di Giunta Cirio, ancora non vediamo un piano di investimenti credibile per la ristrutturazione delle unità abitative che necessitano di intervento.
Mi piacerebbe che l’Assessore Caucino seguisse anche l’edilizia popolare con la dedizione che riserva ad altre sue deleghe. Ci sono tante famiglie con bambini che aspettano di avere la propria casa popolare.
I Moderati da sempre si battono contro le occupazioni: in Comune, quale che sia il colore dell’Amministrazione in carica, e in Regione. Ci saremmo aspettati un diverso approccio al tema da parte di questa Giunta di centrodestra.

atc, Moderati, occupazioni, Palazzo Lascaris, Regione Piemonte