Skip to main content

Entro nel Comitato Diritti Umani del Consiglio Regionale: un onore, una responsabilità

I colleghi Consiglieri hanno riconosciuto il mio impegno su questo cruciale argomento e li ringrazio per questo. Con 18 voti entro a far parte di questo Organismo di Consultazione e Partecipazione in rappresentanza delle Minoranze a Palazzo Lascaris. Tutti i casi di diritti umani negati o soffocati da poteri dittatoriali saranno oggetto del mio lavoro e del mio impegno, così come i diritti delle persone con disabilità e tutte quelle situazioni che vedono ancora i cristiani, in diverse parti del mondo, perseguitati e uccisi per la loro fede. Ringrazio l’Onorevole Portas, leader dei Moderati, per avermi sempre sostenuto in questa candidatura e i colleghi Capigruppo di Minoranza.

Da oggi entro a far parte ufficialmente e attivamente del Comitato Diritti Umani del Consiglio Regionale. Con 18 voti da parte dei colleghi Consiglieri, rappresenterò le minoranze a Palazzo Lascaris in questo Organismo di Consultazione e Partecipazione della Regione. Il voto dei 18 Consiglieri di Minoranza è la misura del riconoscimento da parte dei colleghi del mio impegno in tema di diritti umani. Negli ultimi mesi ho presentato atti, in Consiglio Regionale, a sostegno di persone e popoli ai quali i diritti umani sono negati, occupandomi, tra gli altri, della detenzione in Iran del ricercatore iraniano-svedese Ahmadreza Djalali, dell’affermazione della pace e della verità storica nella regione dell’Artsakh (Nagorno Karabakh), della difesa della democrazia in Myanmar/Birmania.

Questo incarico è per me una soddisfazione, un onore e una responsabilità. Interpreterò il mio nuovo ruolo con dedizione e in maniera propositiva. Ringrazio i Capigruppo e i colleghi di Minoranza per avermi votato. Oggetto della mia attenzione, del mio impegno e del mio lavoro saranno tutti i casi di diritti umani negati o soffocati da poteri dittatoriali; mi impegnerò per i diritti delle persone con disabilità e mi occuperò di tutte quelle situazioni che vedono ancora i cristiani, in diverse parti del mondo, perseguitati e uccisi per la loro fede, spesso nel silenzio dei media. Ringrazio l’Onorevole Portas, leader dei Moderati, per avermi sempre sostenuto in questa candidatura.

Il Comitato è un organismo di consultazione e partecipazione volto alla promozione della tutela dei diritti umani ad ampio raggio, con particolare riferimento all’autodeterminazione dei popoli. Compito dell’organismo è anche formulare proposte al Consiglio Regionale relative al rispetto e alla tutela dei diritti umani e collaborare con le associazioni e organizzazioni non governative nazionali e internazionali che si riconoscono nei principi di solidarietà internazionale e che si occupano della salvaguardia dei diritti umani.

Diritti Umani, Regione Piemonte