Corso Brunelleschi: la “sveglia” suona alle 4 di mattina
Un gruppo di operai, rumorosissimi e arroganti, comincia a montare i banchi del mercato, letteralmente, alle “ore piccole”. Per i residenti della zona, il riposo notturno è impossibile.
A due mesi dalla mia ultima denuncia e a un anno e mezzo dalla mia prima interpellanza in merito (luglio 2014), la situazione al mercato di corso Brunelleschi è se possibile peggiorata: quotidianamente, un gruppo di operai giunge presso la sede del mercato ben prima dell’alba e comincia a montare i banchi per un certo numero di operatori mercatali. Tutto questo, a partire dalle 4.30 della mattina. Talvolta anche prima.
“Rispetto ai mesi scorsi la situazione non è affatto migliorata, anzi”, racconta un residente esasperato. “Alle 5 di mattina (e già verso le 4 il sabato) arrivano in quattro o cinque e iniziano a montare i banchi per più di un commerciante del mercato. La cosa assurda è che, essendo i banchi montati e pronti già prima delle 5.30, la merce non è esposta prima delle 7.30. Montano i banchi in anticipo e poi, chiaramente, non possono che lasciarli vuoti per due ore. Che senso ha? Le operazioni di montaggio sono rumorosissime e altrettanto rumoroso è l’arrivo degli operai, che trascinano i carretti cigolanti sull’asfalto. Vorrei che almeno si dotassero di carretti elettrici… farebbero meno rumore. E guai a chiedere loro di cercare di fare meno rumore: si rischiano insulti o reazioni aggressive”.
Il tempo delle vuote promesse è tramontato: propongo di destinare una pattuglia della Polizia Municipale al presidio del mercato, per impedire agli addetti di cominciare a montare i banchi prima dell’orario consentito dal regolamento.