Skip to main content

Clochard, l’Assessorato dà, la Municipale toglie

Gli Agenti gettano via, nei loro blitz, anche i beni di conforto forniti ai senzatetto dall’Assessorato alle Politiche Sociali. Ora la mia richiesta è che sia convocata al più presto una Commissione sul tema. In tutto questo, soltanto i Volontari restano baluardo non soltanto di dedizione, ma anche di organizzazione e ragionevolezza.

Tra l’umanità dovuta ai senzatetto da una parte e le esigenze di pulizia e di decoro dall’altra ci sta di mezzo… l’Amministrazione Cinque Stelle. La tendenza a improvvisare ha raggiunto livelli mai visti prima in questa città.

I fatti: da una parte, le dichiarazioni nette della Sindaca Appendino e dell’Assessore Schellino (“Non allontaneremo di certo chi dorme in strada”), dall’altra, i blitz settimanali della Municipale e di Amiat, che sembrano perlomeno in contrasto con queste dichiarazioni; prima ancora, la distribuzione, su iniziativa del Comune, di coperte e altri beni di conforto per i senzatetto.

Tre ingredienti che vanno in cortocircuito: se gli agenti trovano coperte “non presidiate” le gettano via: non importa che siano o meno le stesse donate, magari poco prima, proprio dalla Città.

In tutto questo, l’impegno costante e metodico di centinaia di Volontari non è soltanto un esempio di Carità, Gratuità e dedizione, ma anche di metodo, ragionevolezza e organizzazione, di fronte all’improvvisazione e alla mancanza di coordinamento dell’Amministrazione Civica. Alle Associazioni va il mio grazie incondizionato.

Chiederò di convocare al più presto una Commissione straordinaria per affrontare seriamente la questione in Consiglio Comunale.