Case ATC di via Vittime di Bologna, da oltre due anni centinaia di blatte negli appartamenti
La ditta incaricata, a causa dei mancati pagamenti da parte di ATC, ha interrotto gli interventi di deblattizzazione a inizio 2015. Da allora, la situazione è degenerata. I residenti si sono accollati per mesi la disinfestazione delle parti comuni. Ma la situazione in diverse unità abitative è ancora tragica: ovunque, centinaia e centinaia di insetti. E in generale pulizia e sicurezza sono trascurate.
Appartamenti letteralmente invasi dalle blatte. “Questi animali sono ovunque”, riferiscono i residenti. “Cadono dai soffitti, camminano sui pavimenti e si arrampicano sulle pareti”. Centinaia di animali infestanti rendono di fatto impossibile la vita ai residenti. È la situazione delle case ATC di via Vittime di Bologna, tema che ho appena discusso in Consiglio Comunale.
La situazione, in sintesi: la ditta incaricata, non pagata per mesi, a febbraio 2015 ha interrotto tutti gli interventi di disinfestazione. Le blatte hanno invaso gli spazi comuni e alcuni appartamenti. In alcune unità abitative la situazione è presto diventata tragica. I residenti si sono accollati per mesi le spese di deblattizzazione degli spazi comuni.
Alla fine del mese scorso ho presentato la mia interpellanza sul tema. Il 5 giugno è stato effettuato un intervento pagato da ATC per quanto riguarda le parti comuni dello stabile. È stato inoltre richiesto un preventivo per gli interventi nelle singole unità abitative. Altri interventi di manutenzione e pulizia sono stati effettuati o si stanno per effettuare per migliorare la situazione igienica generale, piuttosto trascurata, del caseggiato.
Vedo che, per l’ennesima volta, subito prima di una mia interpellanza si vanno a risolvere, con puntualità svizzera, i vari problemi. Chissà quando, in questo paese, non avremo più bisogno delle interpellanze dei Consiglieri Comunali per affrontare le criticità e dare ai cittadini le risposte che si aspettano.
Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.