Skip to main content

Bus elettrici, meno passaggi e asfalto nuovo in via Biamonti

L’impegno della Giunta, stimolata dalla mia interpellanza: forse a novembre l’intervento di manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto stradale; la diminuzione del numero di linee in transito sarà presa in considerazione nella prossima revisione della rete GTT. Possibile anche l’introduzione di pullman elettrici.

Via Biamonti – precollina torinese, zona Gran Madre – è stata oggetto, oltre una decina di anni fa, di lavori di scavo per consentire la sostituzione del tratto di fognatura sottostante. Una manciata di anni dopo sono cominciati i problemi: al transito – decisamente frequente, in assoluto e a maggior ragione in proporzione alla limitata larghezza di questo sedime – dei mezzi di tre linee GTT (53, 56 e 66), della Vigo e di diverse compagnie turistiche hanno cominciato a prodursi vibrazioni della pavimentazione sempre più consistenti, fino a diventare ragione di fastidio per le quasi trenta famiglie dell’isolato compreso tra via Lanfranchi e via Villa della Regina. Le condizioni pessime della copertura in asfalto amplificano la portata del fenomeno.

Ho portato la questione in Consiglio Comunale lo scorso luglio, presentando un’interpellanza per capire la causa di questa criticità e identificare possibili soluzioni. Oggi, durante l’approfondimento in Commissione, la Giunta ha ipotizzato di poter inserire il rifacimento dell’asfalto di via Biamonti tra gli interventi di manutenzione straordinaria in programma a novembre. Ci sono ragionevoli speranze che la Circoscrizione 8 approvi l’intervento, attingendo dalla riserva di fondi. Mi occuperò di interloquire personalmente con il Coordinatore competente.

L’Assessore Lapietra ha inoltre espresso l’intenzione di valutare la possibilità di deviare almeno una delle tre linee che attualmente transitano su via Biamonti. Con la revisione della rete GTT, la Giunta valuterà inoltre la possibilità di introdurre bus elettrici o comunque a basso impatto ambientale sulle linee attive lungo la via.