Appoggiamo l’idea dei commercianti: sì alle Luci d’Artista in via Stradella
I Moderati approvano, in Comune e in Circoscrizione, la proposta degli esercenti: il Comune conceda l’illuminazione natalizia di questa storica arteria commerciale a parziale compensazione dei disagi causati dall’ottusa gestione della viabilità e in vista del lungo cantiere per l’abbattimento del cavalcavia di corso Grosseto.
Qualcuno l’ha letta come provocazione, per quanto acuta: i Moderati, al contrario, prendono molto seriamente l’idea dei commercianti di via Stradella e se ne fanno promotori, sia in Comune sia in Circoscrizione 5. Confesercenti ha già espresso la propria approvazione nei confronti di questa proposta.
Illuminare da fine ottobre a fine gennaio via Stradella con le Luci d’Artista sarebbe un modo per sostenere il locale commercio di vicinato, per compensare almeno in parte il danno causato dalla pessima gestione della viabilità in vista del prossimo e verosimilmente lungo periodo di lavori in corso e per dimostrare che “portare un po’ di centro in periferia” non è soltanto uno slogan ma un intento politico di questa Amministrazione.
Ci chiediamo se questi tre obiettivi importino davvero alla forza politica alla guida di questa città: se sì, la Giunta ha un’occasione imperdibile per dimostrarlo in maniera inequivocabile.
Nel frattempo, facciamo notare per l’ennesima volta che i commercianti non sono ancora stati invitati a far parte di alcun tavolo o cabina di regia sul cantiere e sulla sua gestione. In palio c’è il futuro di un’intera zona di Torino. A rischio c’è la sua tenuta commerciale e sociale.
Anche qui: continuiamo ad attendere speranzosi e consapevoli che saranno i fatti e non le parole a convincere esercenti e residenti.
Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.
Manuela Morfino – Capogruppo Moderati, Circoscrizione Cinque Torino.
Alberto Masera – Coordinatore III Commissione, Moderati, Circoscrizione Cinque Torino.