Skip to main content

Andare a scuola a Torino costa di più

Da quest’anno, tra l’altro solo a settembre, il Comune di Torino ha introdotto la tariffa fissa per le mense scolastiche, oltre a un costo a pasto, per i bambini delle scuole primarie. Un salasso per le famiglie: oltre a 5,95 euro per ogni pasto effettivamente consumato, ecco spuntare l’iscrizione di 298 euro all’anno. Un costo che non è paragonabile alle altre grandi città italiane e neppure ai comuni della cintura: non solo la quota annuale non esiste da nessuna parte (eccetto Genova e Firenze, dove comunque è irrisoria), ma il totale della spesa per le famiglie è ovunque sensibilmente inferiore.

Ancora un salasso per le famiglie torinesi: con le nuove tariffe per le mense scolastiche, approvate a fine settembre, è arrivata anche la suddivisione dei costi tra una parte variabile e una quota annuale. Quest’ultima è di ben 298 euro all’anno per il primo figlio e i figli unici, con riduzioni, per la verità irrisorie, per eventuali altri figli. La parte variabile è di 5,95 euro a pasto effettivamente consumato. La tariffa mista sostituisce quella forfettaria in vigore fino allo scorso anno, lasciando il totale sostanzialmente immutato.


Da una ricerca effettuata insieme a Gerardo Gatto, consigliere NCD nella Circoscrizione 1, riassunta nella tabella in calce, risulta che la quota annuale non esiste né nei comuni della cintura di Torino, Moncalieri, Collegno, Rivoli, Venaria, Grugliasco e Leinì né in altre grandi Città come  Milano, Roma, Venezia e Napoli; hanno introdotto la quota annuale soltanto i comuni di Genova (26,00 euro annui) e Firenze (18,08 euro annui).
Ma non basta. Sempre dalla ricerca effettuata insieme a Gerardo Gatto, risulta che il costo delle mense delle scuole primarie a Torino sia molto più elevato che in qualsiasi altra città d’Italia.
A Torino un anno di mensa costa alla famiglia (nel caso del figlio unico) 1164 euro, circa 290 euro in più che a Rivoli, 280 che a Venaria, 207 che a Moncalieri, 154 che a Collegno. Se prendiamo in esame le altre grandi città italiane, il divario si fa davvero abissale. A una famiglia di Milano, un anno di mensa costa quasi 500 euro in meno; a una di Roma quasi 400; a una di Venezia quasi 600 euro in meno. Sono cifre che si commentano da sole. Ho presentato un’interpellanza per capire come mai a Torino le mense costino più che in ogni altra città italiana, perché essere famiglia a Torino sia un demerito, una ragione.