Accordo in III Commissione per sgravi su IMU o COSAP per i chioschi di giornalai e fiorai
Sono centinaia le attività commerciali che sono soggette tanto all’imposta sugli immobili quanto a quella per l’occupazione del suolo pubblico: la mia mozione è divenuta oggi proposta della intera III Commissione e impegna la Giunta a sanare lo squilibrio della doppia tassazione.
Novità positive per alcune centinaia di chioschi tra giornalai e fiorai dalla III commissione di questa mattina che, accogliendo, anzi ampliando, la mozione da me presentata, licenzia per il voto in Sala Rossa un testo che impegna la giunta a sanare una doppia tassazione quantomeno iniqua, introducendo opportuni sgravi. I proprietari di chioschi per la vendita dei giornali e dei fiori, infatti, sono soggetti a pagare sia l’IMU, imposta sulla proprietà, sia la COSAP, cioè l’imposta per l’occupazione del suolo pubblico. Si tratta di un evidente controsenso, soprattutto se si tiene conto del fatto che gli stessi giornalai e fiorai, nel caso il chiosco debba essere spostato per l’effettuazione di lavori pubblici, devono far registrare la variazione al catasto a proprie spese.
Ringrazio i colleghi consiglieri che hanno riconosciuto la validità della mia proposta, che impegna la Giunta a sanare questa situazione, ampliando il testo e apportando miglioramenti che vanno nella direzione di dare risposte alle esigenze dei cittadini. Per il Nuovo Centrodestra ascoltare i bisogni dei torinesi e provare a individuare soluzioni pratiche e praticabili è una linea guida indifferibile nella propria azione in Consiglio Comunale: sembra proprio, se non incorreranno eventi particolari, che questo sia uno dei tanti casi in cui il nostro impegno produce risultati tangibili.