Skip to main content

Irap e Bollo Auto: a bilancio non un euro per le esenzioni

Regione: non risultano fondi allocati in assestamento di bilancio per finanziare queste due misure, che avevo convintamente sottoscritto e votato. Temo che, almeno per il 2020, resteranno lettera morta. Spero che così non sia e che la Giunta dimostri di rispettare la sovranità del Consiglio.

Primo appuntamento mancato: per le esenzioni Irap e Bollo Auto* la Giunta Cirio non ha allocato risorse in assestamento di bilancio, come invece da me auspicato. Non un euro: uno “zero spaccato” che mi preoccupa, perché significa che probabilmente le due misure non saranno attuate nel 2020.

Le parole riferite in Commissione, questa mattina, dall’Assessore Tronzano non hanno dissipato i dubbi. Anzi. Peraltro, dai colleghi di Forza Italia – forza politica proponente – non sono arrivati emendamenti.

Avevo convintamente sottoscritto e votato entrambe le proposte, passate con il mio voto in Consiglio, perché sono convinto che possano rappresentare non solo un segnale, ma un reale aiuto alle imprese del nostro territorio e ai cittadini che intendono cambiare auto. Da sempre i Moderati sono dalla parte di chi investe.

La Giunta ha un modo immediato per dimostrare che non si trattava di semplici sparate e – fatto non secondario – il proprio rispetto per la sovranità del Consiglio: applicare già per il 2020 quanto richiesto dai due ordini del giorno. Se questa è l’altra velocità di questa Giunta siamo messi male.

* Niente Irap regionale per cinque anni alle imprese che apriranno o trasferiranno una nuova attività in Piemonte e niente bollo auto per un triennio a favore di chi compra una nuova auto: è quanto si chiede alla Giunta con due ordini del giorno presentati dalla maggioranza e dal gruppo dei Moderati e approvati in Consiglio Regionale il mese scorso.