Skip to main content

Vanchiglia, come volevasi dimostrare

Anche la Scuola Elementare Fontana, di fronte al dilagare del fenomeno dello spaccio, è stata costretta a far uscire gli alunni da una porta secondaria. Emergenza sotto gli occhi di tutti, ora bisogna agire. Ribadisco la mia richiesta di un presidio fisso interforze a controllare la zona.

A Santa Giulia ormai i pusher comandano e gli altri si adeguano. Scuole comprese. Una sconfitta per le Istituzioni: una situazione che è l’ovvio risultato della totale incapacità da parte dell’Amministrazione Civica di garantire la sicurezza e la legalità.

In zona (oggetto, in questi anni, del mio costante impegno e di almeno cinque atti da me portati in Sala Rossa) lo spaccio è solo uno degli elementi del degrado e dell’insicurezza, che coinvolge a vario titolo e a vari livelli l’intero territorio. I pusher fanno affari perché c’è una domanda. E la connessione con il fenomeno della malamovida appare evidente: non mi si venga a dire che sono fenomeni indipendenti l’uno dall’altro.

Serve una presenza fissa interforze, un presidio che serva da deterrente. Ribadisco la mia richiesta di introdurre anche in piazza Santa Giulia il Pattuglione. Chiederò inoltre in Sala Rossa quali misure l’Amministrazione intenda mettere in campo per garantire i cittadini per bene in questa terra di nessuno.