fbpx

Un consulente per valutare i costi occulti dei derivati

costi occulti derivati magliano amico sociale

ESSENDO PARTICOLARMENTE COMPLICATA LA QUESTIONE DEI PRODOTTI FINANZIARI DERIVATI ACQUISTATI DAGLI ENTI PUBBLICI NELLA SCORSA LEGISLATURA, SI RICHIEDE L’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE AD AFFIDARE L’INCARICO A UN CONSULENTE ESTERNO PER LA VALUTAZIONE DEI COSTI OCCULTI, SULLA SCIA DI QUANTO FATTO DALLA REGIONE E DA ALTRI COMUNI

PROPOSTA DI MOZIONE

RICOGNIZIONE SUI COSTI OCCULTI DEI DERIVATI

Il Consiglio Comunale,

PREMESSO CHE

La Regione Piemonte, sulla scia di quanto avvenuto nei Comuni di Verona, Novara e Firenze, ha incaricato un esperto per effettuare una ricognizione sui costi occulti dei contratti derivati relativamente alla precedente Giunta.

 

CONSIDERATO CHE

A seguito di codesta ricognizione, parrebbe che le banche si siano rese conto di aver incamerato interessi non dovuti per cifre considerevoli e che, di conseguenza, le stesse abbiano concordato adeguate soluzioni. Ad esempio il Comune di Novara ha ottenuto un risarcimento dalla banca circa gli interessi pagati e non dovuti sui derivati.

CONSTATATO CHE

Molti Comuni stanno avviando analoga  procedura di ricognizione sui costi occulti dei derivati incaricando esperti del settore mentre, questa faccenda divenuta ormai nazionale, non trova al momento riscontro in codesta Amministrazione Comunale.

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta ad attivarsi nella ricerca di un esperto a cui affidare l’incarico di effettuare una ricognizione dei costi occulti dei derivati relativamente alla precedente legislatura.

Andrea TRONZANO
Silvio MAGLIANO
Maurizio MARRONE

 

Contatti

#socialwall

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social