Skip to main content

Torino sempre più ai margini (sulle Olimpiadi e non solo): “grazie”, Giunta Appendino

Giochi Invernali del 2026, la scelta cade su Milano e Cortina. Un caso paradigmatico di ciò che ci aspetterà, come città, nei prossimi anni, su tanti altri fronti. I Cinque Stelle stanno portando Torino a una dimensione di irrilevanza. E non sono in grado neanche di interloquire proficuamente con un Governo centrale del loro stesso colore.

La scelta olimpica cade su Milano e Cortina: un fatto che naturalmente mi dispiace. E che mi preoccupa, perché è paradigmatico di ciò che ci aspetta da qui ai prossimi anni come città.
Questa Amministrazione, dello stesso colore politico del Governo, non è neanche in grado di interloquire con Roma in maniera utile e proficua per gli interessi torinesi.
Sulle Olimpiadi Appendino chiama e Di Maio non risponde. Prepariamoci ad assistere alla stessa dinamica su tanti altri temi, quali per esempio periferie e infrastrutture.
Chi si aspettava l’apertura di un canale diretto e privilegiato con il Governo è rimasto deluso. Non condividendo nulla dell’ideologia e delle politiche pentastellate, avremmo perlomeno sperato in dinamiche di vicinanza in grado di trasformarsi in un volano di opportunità e risorse per Torino. Invece, niente. La nostra città è sempre più lontana anche dal Governo; è sempre più fuori dal dibattito pubblico.