• home slideshow manifesto 2018
  • slideshow01
  • Magliano_Strippaggio2
  • A Torino contano le persone

Sgravi IMU per chi ristruttura: questa la mia proposta per la valorizzazione del patrimonio immobiliare cittadino

Scritto da Redazione sito on . Postato in news

Questa la mia richiesta esposta ieri in Consiglio Comunale: abbassare o addirittura azzerare l’IMU per chi ristruttura è una misura volta a premiare la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, privato o industriale, rispetto alla nuova cementificazione. Almeno in teoria, dunque, l’idea dovrebbe piacere alla forza politica alla guida della Città di Torino: la Giunta risponderà presente?

Un futuro, si spera prossimo, nel quale chi ristruttura immobili, privati o industriali, sul nostro territorio possa vedersi riconosciuti sgravi consistenti, fino all’esenzione, sull’IMU. È quanto ho chiesto ieri alla Giunta con un’interpellanza discussa in Sala Rossa.
Spero davvero che l’Amministrazione possa dare positivo accoglimento a questa mia proposta, che peraltro privilegia il recupero del patrimonio immobiliare esistente sulla nuova cementificazione, come da programma della forza politica attualmente alla guida della Città di Torino. L’Assessore Rolando ha dichiarato in Aula di voler lavorare nel senso indicato dal mio atto.
Sia il Governo sia la Regione hanno già dato segnali in merito. Prevedere un’aliquota più bassa per chi vuole ristrutturare sarebbe il miglior modo, per la Città di Torino, di dimostrare a sua volta il proprio sostegno a chi ristruttura.
Ho chiesto di poter approfondire l’argomento in una prossima Commissione Consiliare, per valutare le modalità migliori e più efficaci per mettere in atto questa mia proposta.