Neanche nel 2020 avremo le agevolazioni IMU

Non sarà ripristinata l’aliquota ridotta per chi accorda sconti sull’affitto agli inquilini in difficoltà economiche: presenterò un emendamento.

IMU, neanche per l’anno 2020 vi saranno riduzioni dell’aliquota per i proprietari che accordano uno sconto sull’affitto agli inquilini in difficoltà economiche. Preoccupante la motivazione addotta, riconducibile sostanzialmente al desiderio di diminuire il numero di casi particolari con aliquota speciale e dunque l’impegno burocratico richiesto all’Amministrazione. Il fatto che si tratti di una cifra non particolarmente sostanziosa dal punto di vista economico è un’aggravante. La scelta penalizza tutti: proprietari e inquilini, chi affitta abitazioni e chi affitta locali commerciali. La riduzione della tassazione sugli immobili, che si era resa necessaria alla luce della crisi del settore della locazione immobiliare e che era stata introdotta su mia proposta, rispondeva anzitutto a un’esigenza di equità. Evidentemente, alla forza politica alla guida della Città di Torino questo non interessa. Presenterò un emendamento in merito e mi auguro che l’Assessore Rolando e i Cinque Stelle lo accolgano.

Contatti

#socialwall

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi candido ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social