Skip to main content

INTERPELLANZA – E poi ci sarebbero le auto, i pedoni, le rotonde (abbozzate e dimenticate) e gli incidenti (frequenti)

PREMESSO CHE

  • nel quartiere Barriera di Milano l’intersezione tra via Lauro Rossi e via Fossata 70 (interni) è caratterizzata da una rotatoria tracciata a terra e indicata da segnaletica orizzontale di cantiere (colore giallo) e verticale ordinaria;
  • nell’area permane ed è ancora visibile un attraversamento pedonale tracciato in colore bianco (segnaletica orizzontale);

RILEVATO CHE

  • lo scrivente è stato contattato da molti cittadini che hanno inteso segnalare la pericolosità dell’intersezione in oggetto: la sovrapposizione tra le differenti segnaletiche e l’incertezza che ne consegue sono da tempo le cause di frequenti sinistri;
  • risulta inoltre da evidenziare la particolare difficoltà che incontrano nell’attraversamento i pedoni e le persone con disabilità;
  • è stato narrato allo scrivente di un frequente ed elevato numero di sinistri, spesso magari solo con danni materiali ma comunque non meno rilevanti;

CONSIDERATO CHE

  • in data 6 luglio 2020 lo scrivente ha presentato un’istanza di accesso atti per conoscere i dati in possesso della Polizia Municipale circa il numero di sinistri verificatisi nell’area, si riporta il riscontro ricevuto: “dal 1° giugno 2017 al 6 luglio 2020 sono stati rilevati 5 sinistri, di cui 4 con lesioni. Tre di questi hanno avuto luogo nell’ultimo mese.”;
  • è altamente probabile che i numeri forniti dalla Polizia Municipale, di per sé poco rassicuranti, risentano per difetto di tutti quegli eventi che non hanno portato i protagonisti a contattare il Corpo e di tutte quelle situazioni di pericolo (soprattutto per i pedoni e disabili) che non sono sfociate in un sinistro;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. da quanto tempo sia presente la segnaletica gialla di cantiere;
  2. se vi sia e quale sia il progetto per il completamento dell’intersezione in oggetto, se la rotatoria tracciata sia solo temporanea o predittiva del nuovo assetto viario;
  3. quali siano i progetti dell’Amministrazione per garantire la sicurezza stradale presso l’area in oggetto e quali i tempi per la loro completa realizzazione.

Silvio Magliano