Skip to main content

Gli accampati fanno il bello e il cattivo tempo, l’Amministrazione alza bandiera bianca

Giardini Ferruccio Novo: da quasi due anni denuncio la situazione, ma dalla Giunta le uniche risposte pervenute sono state ripetute ammissioni di impotenza. Si doveva intervenire subito, quando il problema era ancora circoscritto: ora la situazione è degenerata.

Minori di fatto abbandonati a loro stessi (eloquenti alcune foto pubblicate in queste ore dagli organi di stampa cittadini), posti auto perennemente occupati, immondizia e lordura: questa la quotidianità, da due anni a questa parte, tra corso Cosenza e via Gorizia. Un vero e proprio campo, improvvisato e naturalmente non autorizzato.

Dopo mesi di appelli, decine di articoli sui giornali e, da parte mia, una mozione oltre a due interpellanze sul tema (la prossima in calendario lunedì 15 luglio, la precedente già discussa in Sala Rossa e poi approfondita – si fa per dire, viste le disarmanti risposte della Giunta – in Commissione), questa è la situazione.

L’unica risposta dell’Amministrazione è stata un’incondizionata ed esplicita ammissione di impotenza, condita da grotteschi tentativi di appellarsi a una molto presunta carenza normativa che non consentirebbe, Codice della Strada alla mano, interventi efficaci.

Le mie prime denunce risalgono a quando il problema era ancora circoscritto: un anno e mezzo fa. Era quello il momento di intervenire, prima che la situazione precipitasse.

Ma da un anno e mezzo l’Amministrazione fa spallucce. E adesso ci troviamo tra le mani un problema mille volte più grande.