Skip to main content

Continua il mio impegno a favore dei commercianti messi in difficoltà dai cantieri stradali

Liberate per il Consiglio Comunale due mie mozioni, una sull’estensione degli sgravi a tutte le vie interessate dal cantiere di corso Grosseto e una sull’esonero dal pagamento della Tassa sul Suolo Pubblico in occasione delle feste di via per le attività commerciali situate in aree di lavori in corso. È positivo che la Maggioranza abbia colto il senso e l’importanza delle mie richieste. Resto invece molto critico a proposito dell’intenzione della Giunta di riconoscere soltanto il 40% (e non l’80%) di riduzione, su una cifra totale di poche decine di migliaia di euro, agli esercenti.

Andranno in Sala Rossa e saranno votate dal Consiglio Comunale due mie mozioni a favore e a sostegno del commercio di vicinato. Con il primo dei miei due atti, chiedo l’estensione degli sgravi sulle tasse comunali anche alle vie della zona di corso Grosseto in un primo momento assurdamente escluse da questa misura. Con il secondo, chiedo l’esonero dal pagamento della Tassa sul Suolo Pubblico in occasione delle Feste di Via per quelle attività commerciali che insistono su aree interessate da cantieri stradali per tutta la durata dei cantieri stessi.

Trovo inaccettabile che non a tutte le vie siano stati fin da subito accordati gli sgravi. Sarebbe stato sufficiente frequentare ogni tanto le zone in questione per rendersi conto di quanto questa misura sia necessaria su tutto il territorio, senza eccezioni. Ma, evidentemente, questa Amministrazione sul territorio ci sta davvero poco.

Mi fa piacere che la Maggioranza abbia colto lo spirito di questi miei due atti. Rimango invece sconcertato dall’intenzione della Giunta di limitare gli sgravi al 40%, contro l’80% in un primo tempo suggerito. “Piuttosto che niente meglio piuttosto”, recita un abusato modo di dire, ma sicuramente non posso dirmi soddisfatto al cento percento. Parliamo di una cifra che si aggira sugli 80mila euro. Poco, pochissimo: il costo di un paio di staffisti, se mi si passa il paragone. A questa Giunta è capitato di trovare risorse a bilancio ben più considerevoli per questioni molto meno rilevanti.

corso Grosseto, lavori in corso, Sgravi fiscali