INTERPELLANZA – ASCENSORE NON FUNZIONANTE A PALAZZO MADAMA: QUALI TEMPISTICHE PER IL RIPRISTINO
PREMESSO CHE
– Palazzo Madama, tra le principali attrattive turistiche della nostra città, è patrimonio dell’Unesco come parte del sito seriale Residenze Sabaude;
– il complesso architettonico di Palazzo Madama riassume in sé due millenni di storia della città: in epoca romana, sorgeva qui la porta orientale di Augusta Taurinorum; in epoca medievale e fino almeno al XVI secolo fu cassaforte difensiva e poi castello simbolo del potere sabaudo;
– l’attuale facciata che dà su via Garibaldi è frutto del genio di Filippo Juvarra (progetto del 1716-1718);
– attualmente Palazzo Madama ospita, su quattro piani, il Museo Civico di Arte Antica e diverse mostre temporanee;
– Palazzo Madama è, fra i musei maggiormente visitati a Torino, ai primi posti in assoluto insieme al Museo Egizio, al Museo Nazionale del Cinema ed a Palazzo Reale (cfr per esempio i risultati dell’indagine della Regione Piemonte “Destinazione Torino – Una meta turistica che conquista i visitatori”);
CONSIDERATO
che con un accordo tra Palazzo Civico, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Agenzia del Demanio, la proprietà di Palazzo Madama è passata, alla fine del 2016, dal Demanio al Comune di Torino;
VERIFICATO CHE
– l’ascensore di Palazzo Madama è fuori servizio dal mese di dicembre 2016;
– in caso di necessità, alle persone con disabilità è concesso utilizzare un ascensore di servizio, di dimensioni ridotte e dunque non accessibile a tutte le tipologie di carrozzina;
– sul sito web di Palazzo Madama si riporta che, relativamente al guasto all’ascensore, “stiamo provvedendo alla riparazione”, senza però ipotizzare alcuna tempistica;
INTERPELLA
La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:
1) se l’Amministrazione ritenga accettabile che uno dei luoghi più prestigiosi della città resti per così lungo tempo, di fatto, inaccessibile;
2) quale sia il guasto che ha causato l’interruzione del servizio-ascensore a Palazzo Madama;
3) quali siano i tempi necessari al ripristino dell’ascensore;
4) se si intenda informare l’utenza pubblicando sul sito internet PalazzoMadamaTorino.it la data prevista per il ripristino della funzionalità dell’ascensore.
F.to Silvio Magliano