Skip to main content

ZTL prolungata? La cieca ideologia fa male a tutti

Il mio totale sostegno alla protesta di esercenti e residenti, che hanno esposto le loro ragioni, poco fa, in un Diritto di Tribuna a Palazzo Civico.

Appoggio senza mezzi termini le proteste dei commercianti e dei residenti contro la ZTL prolungata. Le migliaia di firme (ben oltre le 6mila) raccolte testimoniano un “NO” compatto e condiviso contro una misura che creerà danni a tutti i soggetti coinvolti.

Le ricadute negative di una simile misura sarebbero, per commercianti e artigiani delle vie delle zone della nostra città, gravissime. A rischio la tenuta di tante storiche attività.

Si sgretola miseramente anche la giustificazione ambientalista del progetto, dal momento che i flussi di traffico si sposteranno di qualche centinaio di metri e il chilometraggio medio dei tragitti aumenterà, con conseguente crescita delle emissioni nocive. Il traffico nelle già congestionatissime aree confinanti con il centro aumenterà in maniera ulteriormente.

L’Amministrazione è mossa da logiche meramente e ciecamente ideologiche. Pur di affermare, ancora una volta, la loro idiosincrasia per le auto private, i Cinque Stelle non si fanno problemi a danneggiare decine di migliaia di torinesi.