Skip to main content

Vittoria dei Moderati: la Giunta si impegna a reperire fondi per il sostegno alle donne con difficoltà economiche in gravidanza e per gli Oratori

Passano i miei due Ordini del Giorno sul sostegno alle donne che, in difficoltà economiche e lavorative, desiderano portare a termine la propria gravidanza e sul sostegno agli Oratori. L’Assessore ha chiesto di emendare l’impegnativa nella formula vaga e bizantina che impegna la Giunta “a valutare la possibilità di reperire” i fondi: saranno i fatti, cioè le finanze poi trovate o meno, a dimostrare le vere intenzioni della Giunta Cirio. La stessa dinamica si era verificata, sugli stessi temi, la scorsa primavera: caso in cui non abbiamo visto un euro. Dopo le molte parole, Giunta all’ultima chiamata per fare i fatti.

Sui miei due Ordini del Giorno appena votati in Consiglio, la Giunta ha dato parere positivo, pur condizionato alla formulazione meno stringente dell’impegnativa, e la Maggioranza ha votato a favore. Dunque, le forze politiche alla guida della Regione sono d’accordo, in linea di principio, con le mie richieste: risorse economiche per sostenere le donne che, in condizioni di difficoltà economica o lavorativa, intendono portare a termine la propria gravidanza e sostegno gli Oratori, che consideriamo luoghi di incontro e crescita imprescindibili e preziosi sul nostro territorio.

C’è la sincera intenzione di fare qualcosa, nonostante la richiesta di smorzare le impegnative dei due atti? Saranno i fatti, cioè i fondi poi trovati o meno, a fornire l’insindacabile risposta. Dopo il nulla di fatto (cioè agli zero euro allocati) della scorsa primavera (due miei Ordini del Giorno erano stati approvati con le stesse modalità e sugli stessi temi lo scorso aprile), questa volta mi aspetto i fatti. Diversamente, sarà evidente a tutti la sonora presa in giro. Su questi temi per me cruciali non intendo venir meno al mio impegno: aspetterò la Giunta al varco nel 2022.

Bilancio, Regione Piemonte