fbpx

Salvaguardia del patrimonio ambientale e naturale della collina

magliano collina amico comune

MOZIONE PROPOSTA DA RAFFAELLA FURNARI E FIRMATA DA TUTTO IL GRUPPO PDL PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E NATURALE DELLA COLLINA. MOZIONE RITIRATA NELLA SEDUTA DEL 26 LUGLIO

 

PROPOSTA DI MOZIONE

LA COLLINA TORINESE HA BISOGNO DEL SOSTEGNO DEL COMUNE DI TORINO

Il Consiglio Comunale,

PREMESSO CHE

Da alcuni anni si verificano rilevanti eventi e calamità naturali che provocano gravi danni in tutto il territorio della Città, tra le zone più colpite vi e’ la collina torinese.

 

CONSIDERATO CHE

A causa dell’incapacità di assorbimento della grande mole di pioggia da parte dei tombini e caditoie, l’acqua si riversa su strade e corsi trasformandoli in fiumi di fango provocando conseguenze disastrose non solo per i privati – allagamenti degli scantinati e dei garage e inondazione dei negozi – ma anche pericolose buche di notevoli dimensioni sul manto stradale, frane, chiusini divelti cadute di alberi etc etc

RILEVATO CHE

Questa situazione si verifica con una certa regolarità e frequenza negli ultimi anni proprio a causa degli improvvisi e incontrollabili eventi atmosferici che, soprattutto, in alcuni periodi dell’anno, rendono parti della collina inaccessibili.

RITENUTO CHE

Per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, dei veicoli in transito, dei beni mobili e immobili di privati e negozianti, si rendono determinanti e urgenti periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria insieme ad una assiduo e puntuale monitoraggio di tutto il territorio della collina individuando, se necessario, eventuali responsabilità sia di privati che di enti pubblici.

IMPEGNA

Il Sindaco  e la Giunta a ad affrontare, con efficacia e serietà, il problema della sicurezza e della salvaguardia del patrimonio ambientale della collina torinese attraverso azioni concrete precedute da una attenta pianificazione degli interventi.

Raffaella FURNARI
Andrea TRONZANO
Silvio MAGLIANO
Paola AMBROGIO
Michele COPPOLA
Paolo GRECO LUCCHINA
Enzo LIARDO
Maurizio MARRONE

 

Contatti

#socialwall

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social