fbpx

Salvaguardare gli Uffici di Pubblica Tutela: la mia interpellanza in Consiglio Regionale

Focus sull’Ufficio di Ivrea, a rischio chiusura per mancanza di fondi dopo due anni di efficace attività.

È intenzione della Giunta Cirio intervenire per scongiurare a fine 2021 la chiusura dell’Ufficio di Pubblica Tutela di Ivrea? E, in generale, è nelle prospettive della Giunta Regionale salvaguardare e anzi potenziare questi importanti servizi sul territorio regionale? Queste ed altre domande rivolgerò alla Giunta in una prossima seduta del Consiglio, discutendo l’interpellanza che, sul tema, ho appena presentato a Palazzo Lascaris. Chiederò inoltre all’Assessore di puntualizzare con quale periodicità la Regione trasferisca le risorse alle Province per il funzionamento degli Uffici di Pubblica Tutela. Il fine di questo servizio è sostenere privati, enti pubblici e professionisti a orientarsi nelle procedure per aprire e gestire misure di protezione giuridica districandosi fra i provvedimenti che servono a dare sostegno alle persone fragili che non riescono più a gestire in piena autonomia i propri interessi e bisogni. È la Città Metropolitana (o la Provincia) a gestire queste attività su delega della Regione Piemonte, in attuazione del principio di sussidiarietà verticale, a supporto di soggetti individuati dall’Autorità giudiziaria quali titolari di tutela, curatela e ora amministrazione di sostegno.

In particolare, l’Ufficio Decentrato di Pubblica Tutela a Ivrea è stato inaugurato a giugno 2020 grazie al progetto europeo SociaLab e ha ottenuto un riscontro fortemente positivo dal territorio con un trend in significativa crescita (nei sei mesi di attività nel 2020 ha accolto 234 persone e nei primi cinque mesi del 2021 ha ricevuto oltre 350 richieste). Il progetto termina il prossimo 31 dicembre e lo sportello di Ivrea rischia la chiusura, dal momento che dopo tale data la Città Metropolitana di Torino potrebbe avere delle difficoltà a reperire le risorse necessarie al suo funzionamento. Una prospettiva da scongiurare.

Ivrea

Contatti

#socialwall

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social