Skip to main content

Questa Amministrazione ignora totalmente le richieste dei commercianti

Borgo Vecchio Campidoglio è solo il caso più recente: esercenti e ambulanti suggeriscono, la Giunta gira la testa dall’altra parte. E dire che sarebbe bastato seguire i consigli di chi sul territorio lavora…

Commercianti e ambulanti chiedono, la Giunta non risponde. Ho portato in Sala Rossa, nel Consiglio di lunedì pomeriggio, una serie di proposte, costruttive e di facile applicazione, suggerite dagli stessi esercenti di Borgo Vecchio Campidoglio.

Il nocciolo della questione: dalla scorsa primavera, il posteggio a pagamento è stato introdotto nel quartiere (con tremila stalli “blu” e mille “gialloblu”, gratuiti e riservati ai residenti dalle ore 19.30 alle ore 8.00); il costo per il posteggio diurno è di 1 euro l’ora; da quando queste misure sono diventate effettive, diversi commercianti e diversi ambulanti lamentano in zona una drastica diminuzione del proprio fatturato.

L’introduzione di una prima ora di parcheggio gratuito, l’abbassamento della tariffa oraria da 1 euro a 50 centesimi e l’unificazione delle sottozone al di là di corso Tassoni sarebbero state tutte misure potenzialmente efficaci nel garantire un maggior afflusso e circolazione di clienti. Ma l’Assessora Lapietra non ha voluto prenderle in considerazione.

Ci aspettavamo una dimostrazione di attenzione per il commercio fisso e ambulante, abbiamo avuto invece solo il contentino della proposta di modifica tariffaria nella zona B3 (corso Tassoni).

Oggettivamente, un po’ poco.