Skip to main content

Olimpiadi 2026, pietra sopra: i Cinque Stelle “suicidano” Torino a favore di Milano e Cortina

La delibera appena protocollata e firmata da 14 Consiglieri Cinque Stelle è fatta apposta per farsi chiudere la porta in faccia dal Coni, che aveva chiesto l’unanime concordia da parte del Consiglio Comunale di Torino sulla candidatura. La Maggioranza, inoltre, respinge così la “mano tesa” offerta dalle Minoranze, che, con l’Ordine del Giorno sul “Sostegno alla Candidatura”, avevano provato a tener conto delle esigenze espresse dalla forza politica alla guida della Città.

I Cinque Stelle escono allo scoperto firmando una delibera che di fatto spegne definitivamente tutte le speranze di vedere assegnate a Torino le Olimpiadi Invernali 2026. Sono una vera e propria porta in faccia al Coni i punti contenuti nella “Deliberazione sui “Giochi Olimpici e Paralimpici 2026”. Con questo atto i Consiglieri pentastellati confermano una volta di più tutta la loro arroganza. Il documento è il modo “migliore” per spingere il Coni a non scegliere Torino: un vero e proprio assist a favore di Milano e di Cortina.

Spiace anche perché noi Minoranze avevamo provato, con un apposito Ordine del Giorno, a includere le esigenze espresse dai Cinque Stelle nel nostro sostegno alla candidatura torinese. Ancora una volta, a prevalere sono state altre logiche, ideologiche e di miope principio. A farne le spese, come sempre, saranno Torino e i torinesi.

Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.