Skip to main content

Numerosi blackout tra Mirafiori e Lingotto tra luglio 2017 e luglio 2018

Problema segnalato più volte dai residenti e oggi da me portato in Consiglio Comunale con un’interpellanza. Serve attenzione nei confronti di chi in casa ha strumenti elettronici salvavita: questi cittadini devono essere tempestivamente avvisati dell’eventuale interruzione del servizio. Urge, inoltre, una riflessione sulle condizioni strutturali della nostra rete elettrica in zona.

Per fortuna non si sono verificati danni a cose o a persone, ma il rischio c’è stato. In ogni caso, le interruzioni di energia elettrica, anche per più giorni consecutivi, sono state molte, tra luglio 2017 e luglio 2018, tra le vie Sarpi, Buenos Aires, corso Unione Sovietica e zone limitrofe, più volte rimaste al buio.

La stessa Giunta ha citato, poco fa in Sala Rossa, quattro episodi di questo tipo rispondendo alla mia interpellanza sul tema, garantendo l’adozione di provvedimenti volti a diminuire le probabilità di nuovi guasti, nonché la durata delle eventuali interruzioni e il numero di residenti coinvolti.

Da parte mia ho fatto notare che nessuno, in zona, ha mai ricevuto delle scuse per i frequenti blackout. Una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione sarebbe necessaria. Risposte del tipo “sono cose che capitano” non sono accettabili data la tipologia di argomento.

Non vorrei che fosse la rete in sé a essere vecchia: invito dunque a una riflessione e a verifiche in merito. Mi auguro che chi ha causato i blackout porga le proprie scuse ai residenti.