Skip to main content

INTERPELLANZA – L’AMMINISTRAZIONE CONSIGLIA AI CITTADINI DI USARE IL TRASPORTO PUBBLICO E POI DIMENTICA LE LINEE 13 E 13N: INCOERENZA A CINQUE STELLE EXTRA LUSSO!

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        in data 31 ottobre 2017 lo scrivente ha effettuato un sopralluogo in zona Parella e, nello specifico, in via Servais e piazza Campanella;

–        in tale occasione, unitamente ad un gruppo di cittadini, è stato possibile valutare il percorso, le fermate e le vetture utilizzate per le Linee 13 e 13N del trasporto pubblico urbano gestito da GTT;

RILEVATO CHE

–        la tranvia 13 effettua capolinea in piazza Campanella per poi giungere fino a piazza Gran Madre;

–        l’Assessore ai Trasporti Lubatti, componente della Giunta Fassino, si spese per garantire l’accessibilità delle vetture alle persone con difficoltà motorie;

–        tale impegno si concretizzava nell’indicazione, con riguardo al ciclo quotidiano dei passaggi della Linea 13, di alternare una vettura di difficile accessibilità (TRAM SERIE 2800) ad una di più moderna costruzione e dotata di accesso ribassato e privo di scalini (TPR 5000);

–        purtroppo accade sovente che tale alternanza non si verifichi, in tal modo danneggiando quanti abbiano sia difficoltà motorie sia la necessità di utilizzare il servizio di TPL;

–        la Linea 13N effettua il servizio di trasporto (cosiddetta “navetta”) da piazza Campanella al capolinea in via Servais/corso Sacco e Vanzetti nonché il servizio serale su tutta la linea in sostituzione della Linea 13;

–        tale linea è servita da autobus che, in direzione esterno città, effettuano una fermata in prossimità delle Scuole Pubbliche di via Servais (fermata 2388 Telesio) che però non trova speculare corrispondenza in direzione opposta, cioè centro città, poiché non vi sono fermate nel lungo tratto di strada tra la 1987 Bellardi e la 439 Campanella;

CONSIDERATO CHE

–        la zona interessata dal sopralluogo e dal presente atto è abitata prevalentemente da persone anziane con difficoltà motorie che si vedono costrette a rinunziare all’utilizzo del trasporto pubblico in considerazione dell’impossibilità sia di salire sulle vetture 2800 della Linea 13 sia di percorrere un lungo tratto di strada a piedi per raggiungere la fermata più vicina della Linea 13N, direzione centro città;

–        l’assenza di una fermata della Linea 13N in via Servais, direzione centro città, danneggia inoltre quanti portano e vanno a prendere i figli presso le scuole utilizzando il trasporto pubblico e che poi non sono agevolati nel rientro a causa della mancanza di una fermata corrispondente in direzione opposta;

INTERPELLA

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:

1)      quanti siano i TRAM SERIE 2800 attualmente in funzione e quanti TRAM SERIE 5000 (TRP) nel parco vetture di GTT;

2)         delle vetture di cui al punto 1, quante siano destinate alla Linea 13;

3)      se l’Amministrazione voglia assumere l’impegno di garantire la presenza alternata di una vettura SERIE 2800 ad una vettura SERIE 5000 per la Linea 13;

4)      se l’Amministrazione voglia esperire le valutazioni tecniche, di concerto con GTT, al fine di introdurre una nuova fermata per la Linea 13N in via Servais, direzione centro città, tra la 1987 Bellardi e la 439 Campanella.

 

F.to Silvio Magliano

INTERPELLANZA – CANDIDO RAMELLO: UNA VITA DEDICATA ALL’IGIENE, UN PONTE ALLA SUA MEMORIA, UNA SITUAZIONE DI ASSOLUTO DEGRADO!

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        sabato 28 ottobre 2017 lo scrivente – invitato e accompagnato da un nutrito gruppo di cittadini – ha effettuato un sopralluogo presso il ponte Candido Ramello in corso Svizzera;

–        l’infrastruttura venne eretta nel 1862 e, negli anni seguenti, conobbe una serie di adeguamenti e ampliamenti per adattarla alle fasi dello sviluppo urbano e alla motorizzazione di massa;

–        il ponte venne intitolato alla memoria di Candido Ramello, medico noto in città per essere stato tra i principali artefici della modernizzazione del servizio sanitario cittadino; nel 1866 venne nominato sottocapo del piccolo ufficio d’Igiene della Città di Torino e qui svolse un importante lavoro di organizzazione e modernizzazione del servizio, creando il primo moderno Ufficio d’Igiene in Italia. Esso costituirà un modello per numerose amministrazioni pubbliche italiane ed estere. Nel corso di quarant’anni di attività Ramello si dedicò in particolare alla cura delle malattie infettive creando il Laboratorio sieroterapico e quello vaccininogeno, l’Istituto antirabbico e promuovendo la nascita di un ospedale cittadino dedicato alla cura delle infezioni; questo suo progetto si realizzerà nel 1890 con la nascita dell’Ospedale Amedeo di Savoia;

RILEVATO  CHE

–        in perfetta antitesi con gli interessi professionali e gli importanti risultati conseguiti dal prestigioso cittadino alla cui memoria il ponte venne intitolato, l’attuale situazione dell’area è di assoluta carenza di igiene e di decoro;

–        l’area occupata dalla stazione di rifornimento carburanti è chiusa e recitata da anni e in stato di abbandono;

–        la pista ciclabile adiacente al corso del fiume Dora è chiusa da tempo e un cartello indica il pericolo di caduta, quasi certamente riferito ai parapetti che risulterebbero pericolanti;

–        accade con frequenza quotidiana che qualcuno riesca a superare agevolmente il cancello introducendosi furtivamente nella pista;

–        le sponde della Dora ospitano cospicui accatastamenti di rifiuti di ogni genere (cartacce, vetro, plastica, siringhe e tanto altro) nonché di vegetazione e arbusti;

–        colonie di ratti infestano la zona “donando” un motivo di ulteriore preoccupazione per i residenti e i pedoni;

–        i cittadini segnalano inoltre urgenti criticità relative alla sicurezza (microcriminalità e fenomeni di spaccio), particolarmente rilevanti nelle ore serali e notturne;

CONSIDERATO

che la tutela della sicurezza, dell’ambiente e della salute dovrebbero essere priorità per un’Amministrazione responsabile con non brandisce tali principi come facili slogan per una campagna elettorale ma che ne fa una quotidiana priorità a cui uniforma il proprio intervento e agire politico;

INTERPELLA

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:

  1. se l’Amministrazione abbia informazioni da riferire in merito alla ex stazione di rifornimento carburanti e se vi sia un progetto concreto per la bonifica e/o riconversione dell’area ad altra attività;
  2. se vi sia un progetto e tempistiche certe per la riapertura della pista ciclabile adiacente al corso del fiume Dora e, a tale fine, quale sia la situazione dei parapetti;
  3. in caso di risposta negativa al punto 2, se sia possibile chiudere l’accesso alla pista ciclabile in maniera tale da renderlo realmente invalicabile;
  4. se sia in programma una pulizia straordinaria della pista ciclabile;
  5. se sia in programma una derattizzazione dell’area e una pulizia straordinaria e/o una bonifica delle sponde del fiume Dora;
  6. se e quali altre misure abbia intenzione di mettere in atto l’Amministrazione per garantire decoro e sicurezza urbana nell’area adiacente al ponte Ramello.

F.to  Silvio Magliano

Sala Orologio non accessibile: il Vice Presidente della CPD resta fuori

Pessima figura dell’Amministrazione: Commissione costretta a trasferirsi affannosamente in Sala Carpanini (accessibile) per permettere a Gabriele Piovano di partecipare, mentre il Presidente della Consulta Giuseppe Antonucci è aiutato a forza di braccia. Segnalo due positive promesse della Giunta: il prossimo Salone dell’Auto «sarà accessibile e non dimenticherà le periferie». Mi assicurerò che siano mantenute.

Continua a leggere

Attraversamento di viale Thovez: «In sicurezza entro Natale»

Questa la promessa degli Uffici, che ringrazio per l’impegno. Illuminazione potenziata e banchina ampliata di fronte al Valsalice: i lavori sull’attraversamento pedonale saranno completati verosimilmente entro un mese da oggi. La sicurezza di quel tratto di strada è fondamentale per studenti, insegnanti e famiglie. 

Continua a leggere