fbpx

Manutenzione delle seconde case: una questione di sicurezza

Non solo “case-vacanza”: ci sono, sul nostro territorio, migliaia di vecchie abitazioni di famiglia con verde di pertinenza, spesso isolate o in borgate disabitate. Permettere la cura del verde è fondamentale per prevenire il rischio di ritrovarsi in piena estate, stagione di massima allerta incendi, con una vegetazione cresciuta in maniera incontrollata a ridosso delle case, con i Volontari già oberati a causa dell’emergenza coronavirus.

Appello alla Giunta Regionale: permettiamo, purché in condizioni di assoluta sicurezza e nel più rigoroso rispetto delle distanze interpersonali, l’accesso alle seconde case per la manutenzione del verde di pertinenza. Non è una questione di decoro, ma di sicurezza. Le “seconde case” non sono soltanto le case-vacanza, ma, nella nostra regione, sono spesso vecchie case di famiglia, in luoghi non turistici, perlopiù disabitati e isolati. Non vi è ragione di impedire la cura e la manutenzione delle seconde case e dei terreni di pertinenza delle stesse, se si limita l’accesso a coloro che devono prendersi cura delle proprietà. La crescita incontrollata e disordinata della vegetazione porta con sé il rischio che eventuali incendi boschivi giungano a lambire le case. Facciamo sì che il rischio non aumenti e facciamo sì che non aumenti il carico di lavoro dei Volontari (AIB e Protezione Civile), che sono e continueranno a essere impegnati nella gestione dell’emergenza da Covid-19.

Covid-19, Moderati, Seconde case, Silvio Magliano

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social