Skip to main content

Istituzione sportello assistenza problematiche IMU

La normativa e il regolamento IMU sembrano di difficile interpretazione, ma esistono numerosi enti associativi a carattere solidaristico che mettono a disposizione le proprie competenze a sostegno di che ne ha bisogno. Con questa proposta di mozione chiedo alla Giunta di istituire uno sportello informativo presso gli uffici comunali e dare delucidazioni su scadenze, modalità di pagamento e accesso alle agevolazioni per enti di Volontariato, non lucrativi e assistenziali.

PROPOSTA DI MOZIONE

OGGETTO: ISTITUZIONE SPORTELLO ASSISTENZA PROBLEMATICHE IMU

Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

– entro il 17 giugno deve essere versato l’acconto IMU per l’anno in corso;
– la normativa e il regolamento IMU appaiono di difficile interpretazione, specialmente per i casi specifici di edifici utilizzati da Enti senza scopo di lucro o da essi ceduti in uso ad altri enti di Volontariato o assistenza;

CONSIDERATO CHE

– gli enti associativi a carattere solidaristico, le parrocchie, il mondo della solidarietà dovrebbero essere agevolati nel loro impegno sociale e nell’attuazione dei propri compiti e spesso non dispongono delle competenze necessarie per reperire autonomamente le informazioni e interpretarle correttamente, né delle risorse per acquisirle;
– la tradizione di impegno sociale e di servizio per le persone e per il territorio è particolarmente radicata nella Città e sono numerosi enti e Associazioni che perseguono finalità umanitarie, solidaristiche, assistenziali, educative, all’insegna della gratuità e del Volontariato;

RILEVATO CHE

– nei volantini illustrativi e nel materiale informativo relativo al tributo, disponibile sul sito internet della Città o presso gli uffici relazioni con il pubblico non è fatto esplicito riferimento alle situazioni relative a enti filantropici, assistenziali, non lucrativi o di volontariato;
– anche per le istituzioni e gli addetti ai lavori la normativa e il regolamento IMU appaiono di difficile analisi, tant’è vero che già nel 2012 la Giunta e il Consiglio tentarono di prevedere agevolazioni per il Terzo Settore, scontrandosi con i vincoli della normativa nazionale e dei decreti attuativi ministeriali;

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta a istituire uno sportello informativo presso gli uffici comunali deputato a fornire informazioni, assistenza e delucidazioni sulla normativa, sulle scadenze e modalità di pagamento e accesso alle agevolazioni per enti di Volontariato, non lucrativi e assistenziali.

Silvio Magliano