Skip to main content

INTERPELLANZA – ToBike or not ToBike? Quando tornerà a funzionare l’applicazione per Iphone?

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        ToBike è uno dei più importanti servizi di bike sharing della città, utilizzato per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile;

–        una rete di collegamenti pensata per chi vuole vivere la città su due ruote e preferisce la mobilità dolce per evitare il traffico cittadino;

–        abbonandosi al servizio è possibile prelevare la bicicletta in una delle quasi 200 stazioni e depositarla in un’altra qualsiasi, purché con parcheggi liberi;

–        pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente;

–        lo sviluppo delle tecnologie digitali e l’idea di città e di servizi “smart” sempre più a misura delle necessità di ciascun cittadino hanno favorito la nascita di applicazioni (App) per smartphone che consentono di localizzare sul proprio dispositivo mobile le stazioni più vicine e conoscere il numero di biciclette disponibili;

RILEVATO CHE

– dal mese di settembre 2017 risulta non funzionante l’App di ToBike per i proprietari di iPhone di ultima generazione;

– la notizia è stata ripresa e divulgata anche da organi di informazione quali, ad esempio, La Repubblica (articolo    del 7 ottobre 2017 a firma Federico Parodi) e Torinotoday (articolo del 9 ottobre 2017 a firma Alexia Penna);

– il responsabile commerciale di ToBike ha dichiarato che avrebbero risolto la questione in un mese ma tale impegno evidentemente non ha conosciuto realizzazione;

–        la Circoscrizione 6 ha approvato un ordine del giorno in data 13 febbraio 2018 recante oggetto: “mancato aggiornamento dell’App ToBike per iPhone”;

CONSIDERATO CHE

–        un servizio è smart e utile solo se realmente funzionante;

–       da mesi gli abbonati al servizio ToBike lamentano che l’App per iPhone non è aggiornata per il sistema operativo iOS 11 e ciò è causa di notevoli disguidi;

INTERPELLA

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere se:

1)      e come l’Amministrazione intenda sollecitare i responsabili del servizio ToBike a risolvere il problema del mancato funzionamento dell’App per gli iPhone di ultima generazione;

2)      l’Amministrazione non ritenga che il protrarsi del disservizio possa recare nocumento a ToBike in considerazione dei nuovi servizi di bike sharing recentemente approdati nel territorio cittadino, peraltro senza il vincolo delle stazioni fisse, e dei flussi di clientela che possono abbandonare ToBike per migrare verso tali nuove realtà;

3)      l’Amministrazione sia in grado di indicare tempistiche certe per la soluzione delle sopra citate problematiche.

F.to   Silvio Magliano