Skip to main content

INTERPELLANZA – Sanzioni/penali irrogate dall’Amministrazione per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità

PREMESSO CHE

– da alcuni anni la ditta Tundo Vincenzo spa (già Tundo Vincenzo srl) ha in affidamento dal Comune di Torino il servizio di trasporto disabili nei presidi diurni a gestione comunale;

RILEVATO CHE

– il 21 dicembre 2018 veniva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara (Procedura aperta n. 98) per il nuovo affidamento servizio di trasporto scolastico e per disabili, per il relativo servizio di accompagnamento e gestione amministrativa integrata;

– l’appalto era suddiviso in 10 lotti;

– la procedura aperta si concludeva con l’aggiudicazione, avvenuta in data 1° marzo 2019, dei lotti nn. 8 (gestione amministrativa) e 10 (servizio di accompagnamento),

– nelle more dell’indizione della nuova procedura per l’assegnazione dei lotti andati deserti e al fine di garantire il servizio di trasporto per gli utenti disabili in ottemperanza alle prescrizioni della legge n. 104/92 (che sancisce il diritto dei disabili all’integrazione sociale), con la determinazione dirigenziale n. 102 del 12 febbraio 2019 (mecc. 2019 00631/119) veniva concessa una proroga tecnica alla ditta Tundo Vincenzo spa fino al 31 maggio 2019;

– ai fini dell’assegnazione dei lotti rimanenti l’Amministrazione decideva di intraprendere l’iter della procedura negoziata;

– in esito a tale procedura si giungeva alla nuova assegnazione del servizio di trasporto scolastico e disabili alla ditta Tundo spa fino al termine dell’anno scolastico 2020/2021;

TENUTO CONTO CHE

– negli ultimi anni (che hanno coinciso con il mandato amministrativo della Giunta Appendino) la ditta che ha in affidamento il servizio di trasporto in oggetto si è vista protagonista di molteplici disguidi, ritardi e disattenzioni sia nei riguardi dei suoi dipendenti sia nei confronti degli ex dipendenti sia a danno degli utenti del servizio;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. numero totale e importi di ciascuna delle sanzioni/penali inflitte dall’Amministrazione alla ditta Tundo spa dal 2016 ad oggi per inadempienze e/o inefficienze nel servizio di trasporto disabili;
  2. come vengano gestiti dal punto di vista amministrativo/finanziario i pagamenti delle sanzioni/penali: se consistano in versamenti corrisposti da parte della ditta o in trattenute “alla fonte” effettuate da parte dell’Amministrazione e se essi, in qualunque modo avvengano, siano stati tutti adempiuti;
  3. se, in considerazione delle sanzioni/penali inflitte dall’Amministrazione a Tundo spa dal 2016 ad oggi per le inadempienze/inefficienze del servizio di trasporto e tenuto conto che alle famiglie non sono stati erogati né rimborsi né servizi alternativi, l’Amministrazione abbia impegnato/creato un capitolo del bilancio dell’Ente per accogliere gli importi delle sanzioni/penali e per destinarli a ristorare le famiglie con rimborsi e/o servizi alternativi.

Silvio Magliano