Skip to main content

«Inciviltà e minacce: anche pregare sulle tombe dei nostri cari è diventato impossibile»

Questa la situazione al Cimitero Parco, Mirafiori Sud: l’insediamento di camper e roulotte, da tempo sorto nel parcheggio del Cimitero ed epicentro del fenomeno di degrado, è stato autorizzato dall’Amministrazione? Domanda poco più che retorica. Che cosa intende fare la Giunta? Domani in Sala Rossa la mia interpellanza sul tema.

Raccogliersi in raccoglimento e in preghiera di fronte alla tomba di un proprio caro al Cimitero Parco? Talvolta molto difficile, quando non del tutto impossibile, a causa del comportamento intimidatorio dei soggetti da tempo accampati, con i loro camper e le loro roulotte, presso il parcheggio del Cimitero stesso.

«Sono persone che come unico linguaggio conoscono inciviltà e violenza» denunciano i residenti. Degrado, sporcizia, atti intimidatori e di vandalismo sono il risultato di una situazione che prosegue da troppo tempo. L’accampamento è stato autorizzato dall’Amministrazione? Domanda poco più che retorica: ascolteremo domani, in merito, la risposta della Giunta.

A partire dalle ore 13.00, in Aula, le mie domande all’Assessore per sapere se, come e con che risultati sia intervenuta la Polizia Municipale, se i camper presenti siano tutti in regola (anche quelli con i piedini poggiati a terra) e se lo siano anche le roulotte (prive del veicolo di traino e dunque chiaramente utilizzate come luogo stabile di soggiorno).

Cimitero Parco, Comune di Torino, degrado, sicurezza