fbpx

In via Sismonda bivacchi e lordure: senzatetto grave problematica, in vista dell’inverno

Bivacco con tenda e materassi sulla collina che sovrasta la Pellerina e corso Appio Claudio, con relativo scarico di rifiuti. Una situazione che si ripresenta periodicamente, con disagio per i residenti e problemi legati al freddo per i senza tetto: agiamo prima che la situazione si trasformi in emergenza.

Sono anni che il Comitato Spontaneo Cittadini Torino in Movimento denuncia la periodica presenza di un insediamento di senza tetto tra le fronde della collina che sovrasta la Pellerina e corso Appio Claudio, nei pressi di via Sismonda, circoscrizione 4, a due passi da via Servais.
Una specie di baracca e un materasso sono il fulcro di un accampamento che, all’aria aperta, genera problematiche non soltanto per i residenti, ovviamente preoccupati da una “presenza” non sempre rassicurante, ma anche per gli stessi senza tetto, esposti al freddo e alle intemperie nel periodo invernale. Giu dalla scarpata si accumulano rifiuti che vanno ad accatastarsi nella “bealera” che corre a fianco di corso Appio Claudio: una discarica a cielo aperto già oggetto di segnalazioni sia nel Consiglio della circoscrizione, a opera del capogruppo PdL Valerio Novo, sia in Comune, con una mia interpellanza.
Un esempio evidente ed estremo per segnalare l’incremento della presenza di clochard nella nostra città. Sarebbe opportuno intervenire prima che la situazione assuma i contorni dell’emergenza, con il gelo invernale.

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social