• home slideshow manifesto 2
  • slideshow01
  • slideshow02
  • A Torino contano le persone

Francesca Nicola

Scritto da Alberto Manzo on . Postato in Circoscrizione 1

Nicola

Eletta nel Consiglio della Circoscrizione 1
Lista Moderati
Nata a: Torino il 10/07/1973
Professione: lavoratore dipendente
Scarica la mia cartolina

Ho quarantadue anni e sono nata e cresciuta nel quartiere Crocetta dove vivo tutt’ora e dove vive anche la mia famiglia. Dopo aver frequentato le elementari alla Michele Coppino e le Medie alla Nazario Sauro mi sono diplomata al liceo linguistico e successivamente Laureata in Materie Letterarie con indirizzo teatrale all’Università degli Studi di Torino. Dagli otto ai quattordici anni ho fatto parte del Gruppo Scout Torino 24 presso l’Oratorio dei Salesiani di via Piazzi. Per alcuni anni ho collaborato con un’associazione di volontariato collegata al Banco Alimentare, portando a casa di alcuni anziani beni alimentari e passando con loro un po’ del mio tempo.

Durante gli anni dell’Università ho fatto la commessa e dopo la laurea, mi sono occupata per circa dieci anni di Cultura, non solo sul territorio cittadino ma anche a livello regionale e nazionale. Ho allestito e gestito bookshop museali, ideato e realizzato progetti culturali e mi sono occupata della Segreteria Organizzativa di mostre temporanee e di convegni e dal 2010 di una scuola di politica che negli ultimi anni è diventata in particolare la mia principale occupazione. Proprio attraverso quest’ultima attività lavorativa, ho avuto la possibilità di comprendere che la Politica non può prescindere dall’essere, prima di tutto, al servizio del Cittadino e tesa alla ricerca e alla difesa del Bene Comune.

Ho la fortuna di vivere in un quartiere e in una circoscrizione che hanno sicuramente problematiche diverse rispetto ad altri ma che hanno comunque subito gli effetti di questo periodo di crisi economica e non solo. Ho deciso quindi di candidarmi perché vorrei lavorare per proteggere e sviluppare la dimensione sociale, culturale, ambientale e urbanistica della Circoscrizione 1 tenendo sempre presente quei principi che la mia famiglia mi ha trasmesso e che per me sono fondamentali: la solidarietà, la dignità e la libertà che deve sempre tenere conto del rispetto dell’altro. Credo sia quindi indispensabile prima di tutto difendere e sostenere tutte quelle realtà, spesso di volontariato, che si occupano quotidianamente sul territorio dei disagiati e dei poveri, sempre più numerosi.

Ho inoltre due passioni: l’Arte in tutte le sue forme perché pur attraverso linguaggi differenti è sempre rappresentazione e comunicazione di sentimenti universali e gli animali, motivo per cui “convivo” con Grigio, un gattone di circa tre anni che dopo essere stato a lungo un randagio, da circa sei mesi ha scelto casa mia per cambiare stile di vita.