Skip to main content

Feste di via: necessarie procedure più semplici. La mia proposta è l’autocertificazione

 

Questa Amministrazione ritiene o no che le feste di via siano uno strumento di promozione del territorio? Se sì, lo dimostri semplificando le procedure. Con l’autocertificazione si raggiungerebbe il duplice obiettivo della riduzione dei tempi burocratici e del rispetto delle regole (multa o inibizione per chi non è in regola). E si darebbe una mano al commercio. 

Le feste di via, tema discusso questa mattina in III Commissione, non sono soltanto un’occasione di promozione commerciale. Sono anche, anzi prima di tutto, momenti di promozione sociale del territorio, che, per un paio di domeniche l’anno, torna direttamente fruibile, senza auto e in un giorno festivo, per chi lo abita. Incomprensibile, dunque, l’evidente stretta sull’applicazione del regolamento operata dalla nuova Amministrazione Civica. La Giunta Appendino parli chiaro: ritiene o no che le feste di via siano uno strumento di promozione per il territorio e per quelle periferie tanto spesso e con tanta enfasi citate in campagna elettorale?

Se si risponde positivamente, ne consegue la necessità di riconoscere come urgente una modifica del regolamento in merito. La mia proposta è che siano gli organizzatori ad autocertificare numeri, dati e informazioni relative ai partecipanti. In questo modo si garantirebbe una maggiore rapidità e razionalità di tutte le operazioni. I controlli, necessari e giusti, potranno avvenire ex-post: in caso di irregolarità, si potranno multare o inibire per periodi proporzionali alla gravità della mancanza i responsabili (chi non rispetta le regole perde il diritto di organizzare la festa l’anno successivo).

Da sempre ritengo che il commercio di vicinato sia una risorsa per il territorio, del quale rappresenta un baluardo e una cartina di tornasole: quando gli esercizi commerciali chiudono, ad avanzare sono, il più delle volte, microcriminalità e degrado. Soltanto con procedure meno burocratizzate si potrà rilanciare uno strumento di promozione commerciale efficace come le feste di via.

autoregolamentazione, Feste di via