fbpx

Donne incinte gratis sul bus, proposta bocciata

La Maggioranza compatta ha respinto, nel Consiglio Comunale di ieri, la mia mozione. In più di un anno i Cinque Stelle non hanno prodotto un solo atto a sostegno di natalità, maternità e famiglie. Manca il coraggio e la lungimiranza, prevale la più miope ideologia. Ma il mio impegno continua: farò altre proposte simili. Se non altro, serviranno da testimonianza.

Il Consiglio Comunale ha bocciato ieri la mia proposta di mozione sulla possibilità, per le donne in dolce attesa, di usufruire gratuitamente del sistema di trasporti GTT. La Maggioranza, compatta, ha detto “no” a un atto inteso e pensato, anche, quale atto di testimonianza a favore della natalità.

Con questo nuovo “niet”, tutto ideologico, l’Amministrazione perde l’ennesima occasione di dimostrarsi vicina a chi mette al mondo un figlio. Ed è una magra consolazione (anzi: è un’aggravante) il fatto che il nostro Comune sia, da questo punto di vista, in “buona compagnia” a tutti i livelli istituzionali: è più facile in questo Paese, per assurdo, scaricare le spese per la palestra o per qualche altro pur legittimo hobby che per i figli. L’Amministrazione si fa sfuggire un’altra chance per dimostrare che considera un valore da riconoscere, o per lo meno non una colpa da punire, il fatto che i propri cittadini provino a mettere al mondo dei figli.

In passato, in questa città, grazie a una speciale convenzione, anche i Volontari viaggiavano, per esempio, gratis sui mezzi. Ma per le madri e per i figli, ancora una volta, nulla: tutto questo dopo aver tanto discusso di fasciatoi e nella stessa settimana nella quale le varie attività delle Amministrazioni saranno presentate a Roma in occasione della Conferenza Nazionale sulla Famiglia. Peccato che, con la sola retorica e senza politiche concrete, si rischia che quei fasciatoi restino vuoti. Come le culle.

In un anno e mezzo questa Maggioranza non ha prodotto un solo atto a sostegno delle famiglie: ne prendo atto con amarezza, ma non mi scoraggio. Presenterò altre proposte simili a questa. Se anche dovessero essere sempre bocciate, saranno state in ogni caso utili e significative testimonianze.

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social