Skip to main content

Distribuzione di mascherine ai piemontesi, voto a favore dei Moderati

Da sempre sosteniamo tutte le misure utili agli abitanti della nostra regione. Vigileremo sulle modalità di distribuzione: è necessaria una particolare attenzione nei confronti delle persone con ridotta mobilità; sono urgenti misure di contenimento dei prezzi e ci aspettiamo una campagna di comunicazione chiara ed efficace sull’utilizzo di questi dispositivi. Incommentabile la caduta di stile della Lega, che prova a strumentalizzare le donazioni dal punto di vista politico.

I Moderati votano a favore della Legge che consente alla Giunta Regionale l’acquisto e la distribuzione di mascherine a uso sociale per tutta la popolazione piemontese: dimostriamo con i fatti, ancora una volta, il nostro appoggio e sostegno a tutte le leggi e a tutte le misure a vantaggio degli abitanti della nostra regione.

Sullo sfondo, l’incommentabile scivolone della Lega, che fa propaganda politica strumentalizzando un gesto di gratuità come le donazioni effettuate da cittadini e imprese. Spero davvero che questa caduta di stile non freni i donatori, infastiditi e preoccupati dal sospetto che il loro dono possa essere sfruttato per fare bassa propaganda politica. Parliamo di soldi dei piemontesi che ai piemontesi devono tornare: attraverso le Istituzioni, non certo attraverso i singoli partiti.

Vigileremo con grande attenzione sulle modalità di distribuzione delle mascherine: questi preziosi presidi devono arrivare a tutti, in maniera puntuale e capillare. Se, come sembra, anche i bambini dovranno indossare mascherine, ci auguriamo che ne siano fornite di specifiche e in numero sufficiente.

Ci auguriamo inoltre che si presti una particolare attenzione per quanto riguarda i rifornimenti alle persone con mobilità ridotta – anziani o persone disabili – e che questi presidi arrivino anche alle persone senza fissa dimora. L’obiettivo è essere tutti protetti.

Serve una campagna di comunicazione per spiegare in maniera immediata e diffusa utilizzo, funzionamento e caratteristiche delle mascherine: deve essere chiaro ai piemontesi come questi presidi si usino nonché come e da che cosa esattamente proteggano. Per tutte le mascherine in vendita, infine, urgono politiche efficaci di calmieramento dei prezzi. I casi di rialzi dei prezzi sono frequenti, come dimostrato anche dalla recente ricognizione effettuata dai Moderati.

Covid-19, mascherine, Moderati, Regione Piemonte, Silvio Magliano