Skip to main content

Degrado, sporcizia e topi in piazza Eugenio Montale

Evidenti le condizioni in cui versa il cuore del quartiere Le Vallette, ma per la Giunta “non si riscontrano particolari criticità”.

Bastano occhi aperti e presenza sul territorio (reale: non virtuale) per sapere che piazza Montale e dintorni, cuore del quartiere Le Vallette, versa in condizioni di grave incuria e degrado. Eppure, per la Giunta, “non emergono particolari criticità”. Ho portato il tema in Sala Rossa, poco fa, con un’interpellanza sul tema, alla quale ha risposto l’Assessore Giannuzzi.

Ho visitato Le Vallette praticamente ogni mese negli ultimi tempi nel corso dei miei sopralluoghi sul territorio. Posso assicurare che piazza Montale tutto è tranne che pulita e ordinata, così come la zona circostante. La stessa mia percezione è condivisa dai residenti. Ho pertanto invitato l’Assessore a partecipare ai sopralluoghi organizzati dai suoi uffici per avere visione diretta di quanto succede: rifiuti in bella vista, degrado e sporcizia, una transenna che da mesi si trova (pericolosamente) abbandonata in mezzo alla piazza. I residenti hanno più di una volta segnalato la presenza di roditori.

L’Assessore ha riferito che è stato recentemente effettuato un intervento di derattizzazione: bene. Evidentemente fare interpellanze serve a ottenere almeno questi piccoli effetti. Piazza Montale è un luogo della nostra città che alla Maggioranza dovrebbe essere particolarmente caro. Spero che  la rapidità e l’efficacia degli interventi siano proporzionali alle parole d’affetto a più riprese pronunciate.