Skip to main content

Corso Grosseto, sgravi confermati

Lo conferma arriva dall’Assessore Rolando, che risponde a una mia interpellanza sul tema. Si valuteranno nelle prossime settimane un’estensione dell’area interessata e un incremento degli sgravi. Restano esclusi gli esercizi non commerciali e non artigianali: una piccola “macchia” nel contesto di una notizia per il resto positiva.

Non sarà molto, ma è per lo meno un segnale di attenzione. In seguito alla mia interpellanza sul tema discussa oggi in Sala Rossa, l’Assessore Rolando dà la buona notizia: saranno confermare le agevolazioni sulle tasse comunali per le aree interessate da lavori da oltre sei mesi (piazza Bengasi, via Nizza e corso Grosseto).
Anche la zona interessata dai lavori per il nuovo collegamento Torino-Ceres si vedrà dunque confermati gli sgravi per l’anno corrente.
Non è escluso che si possano estendere, in un secondo momento, le agevolazioni a un ulteriore tratto di corso Grosseto, quello compreso tra i civici dispari 53-305 e pari 18-280, nonché alle vie traverse fino alla prima parallela di corso Grosseto, a corso Potenza e a via Lulli. Si valuterà anche l’ipotesi di un incremento quantitativo degli sgravi.
Questi ragionamenti riguardano solo le attività artigianali e commerciali. Sarà prima o poi necessario iniziare un ragionamento sul fatto che l’attività di cantiere impatta anche su esercizi di tipo diverso: penso ad agenzie di viaggio, CAF e altre tipologie ancora.
Per il resto, esprimo la mia soddisfazione: gli sgravi non cambieranno la vita ai commercianti, ma rappresentano per lo meno un segnale di attenzione da parte della Città di Torino.
Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.