Coronavirus: tutte le domande, tutte le informazioni e tutti i numeri utili

Ecco tutte le informazioni utili per affrontare queste settimane di emergenza. 

Dove trovo il più recente DPCM emanato e tutta la comunicazione in merito alle norme (anche regionali), possibilmente di semplice lettura?

Ho il dubbio di aver contratto il virus: e adesso? Che cosa faccio?

  • Chiama immediatamente il Numero Verde della Regione Piemonte 800 192 020, attivo 24/7. Ti saranno date tutte le indicazioni.
  • Non andare al Pronto Soccorso.

Ho domande e dubbi sull’epidemia o sulle misure adottate dal Governo: a chi mi rivolgo?

  • Puoi chiamare il numero 1500.
  • Visita questa pagina del sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Per chiarimenti in merito alle ordinanze è attivo il Numero Verde 800 333 444.
  • Il numero per ogni emergenza (sanitaria e non solo) resta il 112.
  • Il Ministero della Salute ha pubblicato un elenco di bufale e false notizie sul coronavirus.
  • Vedi qui la circolare del 31 marzo del Ministero dell’Interno.

Dove posso trovare informazioni aggiornate e attendibili sulla situazione in Piemonte?

Non posso uscire per andare in farmacia o al negozio di alimentari, ho difficoltà o urgenze di tipo pratico: a chi mi rivolgo?

  • Chiama il Numero Verde della Protezione Civile 800 444 004 (i Volontari rispondono tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00).
  • Se hai 80 anni e più, puoi prenotare la consegna gratuita sul pianerottolo di casa tua di un kit-spesa da 40 euro con una gamma di prodotti alimentari e di prima necessità donata dalla Fondazione Specchio dei Tempi: chiama il 348 933 88 12.
  • Persone anziane, malate, immunodepresse, sole, in difficoltà economiche possono contare gratuitamente su Ugo, il servizio per spesa e commissioni per persone fragili residenti a Torino e nei Comuni limitrofi (non oltre 5 km di distanza): chiama il numero 392 996 7 7 18.
  • La ricetta medica si può avere via email o con messaggio sul telefono, senza più la necessità di ritirare fisicamente dal proprio medico e portare in farmacia il promemoria cartaceo: la Regione Piemonte ha recepito l’ordinanza n.651 del Dipartimento della Protezione Civile e ha inviato una nota alle direzioni generali delle aziende sanitarie, ai medici di medicina generale e alle farmacie.
  • Federfarma ha attivato un numero verde per il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente  alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti: 800 189 521 (il numero è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30).

Il servizio di spesa a domicilio del mio supermercato è sempre intasato: ci sono altre opportunità?

I mercati all’aperto sono attivi?

  • I seguenti mercati sono aperti e operativi (con ingressi contingentati): Baltimora, Barcellona, Bengasi, Borromini, Brunelleschi, Campanella, Chieti, Cincinnato, Crocetta, Di Nanni, Don Grioli, Foroni, Guala, Madama Cristina, Martini, Mirafiori Nord, Nitti, Nizza, Palestro, Porpora, Racconigi, San Secondo, Santa Giulia, Santa Rita (entrambi i tratti), Spezia, Svizzera, Taranto, Vallette, Vittoria.

Sono in difficoltà economica: come faccio a fare la spesa?

Sono a conoscenza di situazioni critiche presso RSA, strutture per persone con disabilità o per minori: come le segnalo?

Vorrei fare qualcosa, vorrei rendermi utile: che cosa posso fare?

  • Sii sempre consapevole che senso civico e rispetto delle indicazioni ricevute sono il miglior antivirus.
  • È attivo il conto corrente della Protezione Civile per le donazioni: IBAN IT84Z0306905020100000066387.
  • Per sostenere il Sistema Sanitario piemontese puoi effettuare una donazione alla causale “Regione Piemonte-Sostegno emergenza Coronavirus”: IBAN IT29H0200801152000100689275.
(Ultimo aggiornamento: giovedì 28 maggio 2020, ore 09.04)

Coronavirus, Covid-19, Numeri utili

Contatti

#socialwall

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social