Skip to main content

Buoni spesa per famiglie in difficoltà: ecco come ottenerli

Famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19: è ora possibile ottenere i buoni spesa della Città di Torino per fare fronte alle necessità essenziali. La domanda deve essere presentata online. La priorità va a coloro che non stanno ricevendo alcun sostegno economico pubblico (per esempio: reddito di cittadinanza, REI, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni).

Ecco i link ai quale richiedere i buoni spesa:

Le richieste possono essere effettuate tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.00. È richiesto il codice fiscale e un documento d’identità, oltre a un numero di cellulare e un indirizzo email. Per chi non ha la possibilità di utilizzare internet, è disponibile il seguente numero di telefono (call center: vedi orari nella grafica): 011 011 300 03.

Il valore dei buoni dipende dal numero di componenti del nucleo familiare:

  • fino a due componenti, il buono spesa è pari a 300 euro;
  • da 3 a 4 componenti, il buono spesa è pari a 400 euro;
  • oltre i 5 componenti il buono spesa è pari a 500 euro.

Naturalmente, può fare richiesta un solo componente per famiglia. Il pdf consegnato al cittadino (che dovrà stamparlo o salvarlo sul dispositivo mobile) è diviso in buoni spendibili da 25 euro ciascuno. In caso di accettazione, sarà fornito al cittadino un codice PIN per scaricare i buoni spesa.

I ticket (distribuiti dalla società Day Ristoservice) rappresentano una prima tranche dei totali 3,6 milioni di euro che dovrebbero essere assegnati alla nostra città. Il resto andrà a implementare la rete “Torino Solidale“, impegnata nella distribuzione di cibo e beni di prima necessità a chi non può permetterseli.

Buoni spesa, Coronavirus, emergenza covid, solidarietà