fbpx

3×200 in via Cigna, la staffetta delle urgenze

Nei 200 metri scarsi che separano largo Cigna da corso Vigevano restano insoluti tre gravi problemi: i ripetuti atti vandalici ai danni dell’ingresso dello stabile ATC (rimasto a lungo senza portone) all’angolo con via Cuneo, il degrado presso l’Astanteria e la non accessibilità di quasi tutti gli attraversamenti pedonali.

Non passate da quella via. O, se ci passate e se la vostra mobilità è limitata, preparatevi a dover procedere sulla carreggiata automobilistica. L’ultimo attraversamento pedonale accessibile, procedendo da largo Cigna verso nord, è quello su via Dogliani: per percorrere gli ultimi 150 metri prima del corso, le persone con disabilità motoria sono costrette a procedere sulla strada.

Resta urgente intervenire sull’Astanteria (di notte, riferiscono i cittadini, si vedono spesso luci accese e movimenti, ragione per la quale mi sembra difficile poter escludere categoricamente che la struttura sia occupata in maniera più o meno stabile). Astanteria attorno alla quale, peraltro, fino a pochi giorni fa abbondavano affissioni che immagino abusive: qualcuno ha mai chiesto permessi? Qualcuno ha mai dovuto pagare sanzioni?

Lo stabile all’angolo tra via Cuneo e via Saint Bon, nel quale si trovano diverse unità abitative ATC, è stato per settimane privo del portoncino d’ingresso: ora i battenti sono stati ripristinati, ma ancora – pare – manca la serratura. Chiunque, pertanto, può entrare a proprio piacimento nell’androne dell’edificio. Spero che ATC si doti di un sistema di videosorveglianza perché il numero di atti vandalici ai danni di tale proprietà è ingente.

Spero davvero che si possano trovare al più presto i fondi per dotare di rampe gli attraversamenti pedonali che ancora presentano barriere architettoniche: mancano due scivoli su via Cigna lato ovest, altrettanti sul lato est e altri due su via Cuneo e via Saint Bon. Tutti e quattro gli scivoli mancano, ancora, su via Pinerolo.

Al termine della discussione in Aula del mio quesito ho chiesto di poter approfondire in Commissione il solo punto relativo all’occupazione dell’Astanteria: uno storico edificio che da tempo aspetta un compratore.

Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social